La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori e investimenti per trenta milioni

Valledoria, approvati in Consiglio bilancio e piano dei lavori pubblici con i soli voti della maggioranza

17 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Nell’ultima seduta del consiglio comunale sono stati approvati con i soli voti dei consiglieri di maggioranza sia il piano triennale delle opere pubbliche sia il bilancio di previsione 2018-2020, della consistenza di circa 30 milioni di euro. Non sono stati invece approvati gli emendamenti proposti dalla minoranza.

Per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche molti gli investimenti nei diversi settori: la riqualificazione energetica, il ripristino delle strada circonvallazione via Ampurias-La Foce, l’ampliamento, la ristrutturazione e la messa a norma della scuola primaria e delle medie, la messa a norma e il completamento della caserma dei carabinieri, la manutenzione straordinaria e la viabilità di alcune vie del territorio, la manutenzione straordinaria degli immobili, e la manutenzione straordinaria di via Ungaretti. Per continuare con i lavori della mensa dei carabinieri, la manutenzione straordinaria del parco giochi Padre Pio, la sistemazione della provinciale a mare e la passerella di La Ciaccia, i lavori per l’illuminazione pubblica dell’Isciaredda, i lavori per la fognatura di Casello Avis, la sistemazione dell’imbarcadero nella foce del Coghinas, la manutenzione delle strade e delle discese a mare per i disabili, gli spogliatoi e i campi sportivi della Muddizza, la sistemazione dell’ex scuola superiore. Tra gli altri interventi c’è da sottolineare il contratto di leasing contratto per l'acquisto dello scuolabus, per i condizionatori della sala consiliare, per quello della chiesa Parrocchiale, e gli interventi sull’ecocentro Comunale.

«A queste importanti voci – spiega il sindaco Paolo Spezziga – si aggiungono naturalmente gli interventi sul piano socio-culturale che ammontano a oltre un milione di euro,sui servizi generali e scolastici per oltre 64mila euro, gli interventi sull’area tecnica-edilizia privata urbanistica che sono pari ad euro 2milioni500mila euro, e gli interventi sul piano finanziario dei tributi e del personale che ammontano ad oltre un milione di euro mentre sul settore Igiene e ambiente, manutenzioni e patrimonio gli stanziamenti sono di 2 milioni 100mila euro. Nel settore della Polizia locale le somme stanziate ammontano a euro 80mila». «Vi sono inoltre una serie di lavori in corso di esecuzione – conclude Spezziga – e tra i più importanti le opere di salvaguardia per rischio idrogeologico a Valledoria e il completamento della regimazione idraulica alla Ciaccia, il recupero e completamento dell’ex potabilizzatore Esaf alla Ciaccia».

Giulio Favini

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative