La Nuova Sardegna

Sassari

A Erula una tre giorni dedicata ai funghi

A Erula una tre giorni dedicata ai funghi

Prima mostra micologica e un convegno con esperti per parlare di una risorsa del territorio

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ERULA. Un convegno e una mostra per saperne di più su una risorsa del territorio che molti apprezzano, soprattutto in cucina, e non altrettanti purtroppo conoscono. Si parlerà di funghi questo fine settimana a Erula, e lo si farà nel corso di una tre giorni che vedrà all’opera esperti micologi, espositori e semplici appassionati.

La prima mostra micologica di Erula, che sarà inaugurata sabato 27 (ore 17, ex asilo) con un convegno, è il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, Avis e l’associazione culturale ArtErula. Prevede anche il possibile coinvolgimento delle scuole anglonesi, e questo spiega perché gli organizzatori abbiano deciso di allungare l’evento sino a lunedì con un’appendice riservata proprio a studenti e insegnanti.

L’idea della mostra, evento che fa da perno all’intera tre giorni, è venuta a Gian Giorgio Mele (il primo nella foto da destra), un erulese cui tutti riconoscono competenza e passione. Toccherà a lui e ad altri appassionati raccoglitori di funghi procurare gli esemplari di funghi da proporre per la mostra.

La fortuna è che il territorio di Erula è in grado di ospitare molti tipi di funghi, alcuni dei quali (si pensi, ad esempio, al pleurotus Eringi, conosciuto comunemente come antunna) anche in grande abbondanza. Mostra e convegno saranno ospitati nei locali dell’ex asilo comunale di via Nazionale.

I relatori saranno Cesare Verrati, esperto di micologia, l’agronomo Mario Tanda, che parlerà di simbiosi tra specie vegetali e piante, e Alessandro Piga, che proverà a fare il punto sulla necessità di una normativa regionale che disciplini la raccolta dei funghi. Sarà presente anche il capo micologo dell’Asl n. 1 di Sassari, Pietro Murgia.

L’auspicio degli esperti è di poter contare almeno su esemplari di 120 specie diverse, ricorrendo, in particolare, all’aiuto e alle “donazioni” degli abitanti di Erula. I funghi verranno esposti per tutta la giornata di domenica. Lunedì saranno invece organizzate delle visite guidate per gli studenti.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative