La Nuova Sardegna

Sassari

EROSIONE COSTIERA 

La scogliera di Balai lontano perde altri pezzi di roccia

La scogliera di Balai lontano perde altri pezzi di roccia

PORTO TORRES. Sono caduti frammenti di roccia nella scogliera di Balai lontano, poco prima della chiesetta, e a segnalare quanto accaduto nella giornata di pioggia intensa è stato un turista romano...

01 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono caduti frammenti di roccia nella scogliera di Balai lontano, poco prima della chiesetta, e a segnalare quanto accaduto nella giornata di pioggia intensa è stato un turista romano di passaggio. L’uomo ha fotografato quel tratto di mare - dove si vede una colorazione dell’acqua compatibile con un movimento franoso della roccia – e si è presentato in Capitaneria per rendere dichiarazioni spontanee e fornire anche le immagini di quanto accaduto. L’Autorità marittima ha inviato la segnalazione e le foto all’assessorato regionale alla Difesa dell’ambiente e al Comune di Porto Torres. L’erosione costiera sta aggredendo da tempo tutto il litorale turritano, e questa criticità dovrebbe imporre una accelerazione negli interventi previsti dal finanziamento erogato circa due anni fa proprio dalla Regione. É infatti necessario mettere in sicurezza le falesie di retrospiaggia nei litorali di Balai e Abbacurrente e intervenire per proteggere i terreni di fondazione della Torre di Abbacurrente. Cercando di superare i troppi passaggi burocratici previsti dalle normative. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative