La Nuova Sardegna

Sassari

quattro giorni di disagi 

Si rompe un tubo di Abbanoa: Villanova e Putifigari senz’acqua

Si rompe un tubo di Abbanoa: Villanova e Putifigari senz’acqua

VILLANOVA MONTELEONE. Due paesi sono rimasti quattro giorni senz’acqua a causa di un guasto improvviso nella rete idrica, cui ha fatto seguito un problema tecnico. Sono stati giorni di grande disagio,...

04 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Due paesi sono rimasti quattro giorni senz’acqua a causa di un guasto improvviso nella rete idrica, cui ha fatto seguito un problema tecnico. Sono stati giorni di grande disagio, quelli appena trascorsi a Villanova Monteleone e a Putifigari. Tutto a causa della improvvisa rottura della condotta di adduzione e di una serie di imprevisti che hanno prolungato la situazione di emergenza.

Tutto è cominciato il 31 ottobre, quando Abbanoa ha comunicato che a causa di una foratura lungo la tubatura ci sarebbero stati disservizi nell’erogazione. Nel frattempo, la società di gestione della risorsa idrica aveva già provveduto a inviare una squadra per individuare la perdita, e procedere quindi all’immediata sostituzione della condotta rotta. I lavori di riparazione sono stati resi ancora più complessi anche a causa del maltempo che da giorni imperversa nel territorio di Villanova.

Nella giornata del 1 novembre, il tratto di condotta bucato è stato sostituito, ma il giunto appena installato non ha retto la pressione una volta reimmessa l’acqua in rete. A questo punto si è reso necessario un nuovo intervento con altro giunto, fatto arrivare appositamente da Cagliari. Nella giornata del 3 novembre, la situazione è ritornata alla normalità.

«Per quanto riguarda la sostituzione della vecchia condotta con una nuova – afferma Quirico Meloni, sindaco di Villanova – già dallo scorso anno, è stato richiesto e sollecitato ad Egas e Regione, un concreto intervento , per il rifacimento integrale dell’intera rete di distribuzione dell’acqua». (leo.arr.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative