La Nuova Sardegna

Sassari

sala filippo canu 

Agitamus: scuola, sport e diversità

Lunedì il progetto con 40 scuole, 43 testimonial e 2000 alunni

30 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Più di 40 istituti comprensivi, 43 testimonial sportivi accompagnati da 23 tecnici, 13 federazioni sportive, più di 2000 alunni e cento docenti. Sono questi i numeri di "Agitamus. Quando la scuola e lo sport valorizzano la diversità", progetto finanziato dal 2018 dalla Regione Sardegna e portato avanti dal Comitato Italiano Paralimpico Sardo attraverso il Protocollo d’Intesa con Miur e Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Proprio il progetto "Agitamus" col suo evento finale sarà il protagonista, lunedì mattina dalle 10.30, di un meeting in sala "Filippo Canu".

Insieme a quello di Manolo Cattari sono previsti gli interventi dell'assessora alla Cultura Mara Rassu, della Dirigente Scolastica dell'IC1 Annarita Pintadu, di Monica Pirina del CIP, Comitato Italiano Paralimpico, e degli atleti del Progetto Albatross e del GSD Porto Torres.

Il nome “Agitamus” è stato scelto per sottolineare il ruolo dello sport in un progetto di valorizzazione della diversità e dell’inclusione a scuola. In esso è stato proposto un percorso nel quale gli studenti della scuole Primaria e Secondaria hanno potuto conoscere, capire ma soprattutto “sentire” ciò che si prova in situazioni di disabilità legate allo sport.

La finalità è sviluppare empatia nei diversi destinatari, offrire loro l’opportunità di conoscere la disabilità non solo “vedendola” ma vivendola, sentendone gli ostacoli e le potenzialità. (e.f.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative