La Nuova Sardegna

Sassari

muros, la sfida su facebook  

Un concorso per battere virus e noia

Un concorso per battere virus e noia

Il Comune lancia un’iniziativa per i bambini di infanzia e primaria

22 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MUROS. La clausura domestica imposta dall’emergenza coronavirus rischia di pesare soprattutto sui bambini, costretti a restare a casa e ad alto rischio di cattive abitudini: troppa tv, alimentazione sregolata, scarsità di stimoli senza le lezioni. Per questo il Comune di Muros ha deciso di lanciare un’iniziativa destinata agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria, mirato non soltanto a impegnare il tempo dei più piccoli, ma anche a coinvolgerli e renderli consapevoli dei pericoli legati al Covid-19.

Su iniziativa del sindaco Federico Tolu, è stato lanciato sulla pagina Facebook del Comune il concorso “Ma come sei fatto Coronavirus?”: per partecipare i ragazzi dovranno sfruttare la loro fantasia, provando a immaginare il misterioso Covid-19 e quindi disegnandolo. Con l’aiuto di mamma e papà, dovranno poi fotografare il disegno e inviarlo all’utenza Whatsapp attivata dal Comune, al numero 3920919737. Il termine per inviare i lavori è il 4 aprile. Ricevuti tutti i disegni, il Comune li pubblicherà sulla pagina Facebook e quello che riceverà più “like” verrà premiato al termine dell’emergenza. «Abbiamo voluto dare il segnale di una comunità viva, nonostante la pausa forzata giustamente imposta dalla situazione – spiega il sindaco Tolu – in questo modo, inoltre, possiamo trasmettere loro la consapevolezza della pandemia e la necessità di applicare le buone pratiche che consentiranno presto, se rispettate da tutti, di poter tornare a scuola e riprendere a giocare all’aria aperta».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative