La Nuova Sardegna

Sassari

Scorci di un’isola malata di spopolamento

Scorci di un’isola malata di spopolamento

Anche un giovane di Cheremule nel progetto web “Logos” che riparte proprio dal Mejlogu

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CHEREMULE. Tre ragazzi sardi e un unico sogno: far conoscere al web la propria isola. Simone Giuliani di Cheremule, Mauro Mereu di Fonni e Roberto Budroni di Olbia, tutti poco più che trentenni, hanno elaborato e portato avanti con successo un progetto dal titolo: “Logos, scorci di Sardegna”.

Il progetto, nato in ambito universitario nel 2017, in particolare nella redazione di ReportersTV, la web-tv del corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Sassari, ha origine dall’idea di inaugurare un ciclo di mini-documentari che raccontassero il fenomeno dello spopolamento che investe numerosi paesi del centro Sardegna. Dopo aver registrato e messo in rete la prima produzione, i tre ragazzi, hanno dovuto sospendere il lavoro per proseguire gli studi universitari, e lo hanno ripreso con grande successo in questi giorni.

«Il momento straordinario che stiamo vivendo ci ha convinti a ripartire da format e contenuti incentrati sul tema dello spopolamento nel Mejlogu» hanno spiegato. L’idea alla base di ‘Logos, scorci di Sardegna’ è rimasta però la stessa dei primi passi: rimettere all’attenzione del pubblico quegli scorci delle realtà dell’isola. I tre giovani hanno ideato la rubrica video dal nome “#LoRaccontoALogos”, che vede la partecipazione di vari personaggi sardi tra cui imprenditori locali, giornalisti sardi, lavoratori, studenti Erasmus e non solo. I protagonisti hanno girato dei video con il proprio cellulare e hanno raccontato le proprie esperienze.

La rubrica ha sin da subito registrato un ampio numero di adesioni e contatti sul web, con grande soddisfazione per i tre giovani ideatori, che hanno adesso tutta l'intenzione di proseguire la loro esperienza e cercare nuove ispirazioni nei prossimi mesi. «Siamo già al lavoro con nuove idee per proseguire la nostra attività con un nuovo ciclo di pubblicazioni» hanno concluso.

Daniela Deriu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative