La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia schierata con le donne

Provincia schierata con le donne

Parità di genere, domani nella sede di piazza d’Italia il film “Mamme fuori mercato” 

18 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Sassari e l’Università di Sassari sono partner del tour della Carovana del cinema sociale “Mamme fuori mercato”, con la Fondazione Banco di Sardegna e la Rete di tredici comuni della Sardegna aderenti. Un’iniziativa che ha il patrocinio dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione.

Il film “Mamme fuori mercato” scritto e diretto dalla regista nuorese Pj Gambioli (responsabile di produzione Monia Cappiello) sarà proiettato a Sassari domani alle 11 presso il palazzo della Provincia in piazza d’Italia. L’opera cinematografica sviluppa il tema della difficoltà delle donne e delle madri a collocarsi nel mondo del lavoro raccontando in particolare il vissuto di una giovane alle prese con le discriminazioni e gli stereotipi che vogliono l’ingresso nel mondo del lavoro di donne piacenti, nubili, senza istinto materno e con negazione della maternità

Alla proiezione seguirà una stimolante discussione con apporto di storie vissute e spunti di riflessione che ha come protagonista il pubblico composto per lo più, ma non solo, da donne e uomini che hanno sviluppato un buon senso di partecipazione verso una genitorialità condivisa e responsabile verso la cura dei figli.

Il problema della mancanza di lavoro è in Italia molto grave, e pressante in Sardegna toccando tra le donne un tasso di disoccupazione nel 2019 del 15%, stabile rispetto al precedente anno, e del 14,7% nella provincia di Sassari, anch’esso stabile.

La problematica quindi è variegata e il tour di Mamme fuori mercato tocca in maniera profonda la difficoltà che nel nostro paese incontrano le donne madri a trovare occupazione. La necessità di dare risposta della sussistenza trova ostacoli insormontabili, sia fisici che psicologici e portano la protagonista della storia verso decisioni pericolose che non sempre, come nel film finiscono in modo non tragico.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative