La Nuova Sardegna

Sassari

Pelosa, la carica dei diecimila

Giovanni Bua
Pelosa, la carica dei diecimila

Partenza in grande stile per la spiaggia stintinese ed è boom di prenotazioni fino a settembre

17 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Diecimila ticket già staccati in una prima metà di giugno con numeri pre-pandemia. Altre 15mila prenotazioni caricate nel portale www.lapelosastintino.com, con numeri in continua crescita e le date calde a cavallo di ferragosto che puntano decise al sold-out. Due turisti ultraprevidenti che hanno già in tasca il biglietto per la chiusura della stagione, il 30 settembre. Con arrivi, in aumento, da tutta Italia, con Germania, Russia, paesi dell’Est e l’immancabile Francia che iniziano a fare capolino. La regina Pelosa è già sul trono, e tira la volata a un’estate che gli stintinesi sperano sia quella del definitivo rilancio. «Avere la spiaggia più bella del mondo certo aiuta – sottolinea sorridente il vicesindaco Angelo Schiaffino – ma Stintino è pronta ad accogliere anche 100mila turisti al giorno, e solo 1500 troveranno spazio alla Pelosa. L’idea è che andare alla Pelosa sia come andare a Parigi e passare a visitare la Torre Eiffel, poi c’è tutto il resto da scoprire, che qui a Stintino è rappresentato da una costa spettacolare, che arriva fino a Ezzi Mannu, con il mare di fuori ma anche i villaggi vacanza. E poi l’Asinara. E un’offerta anche in paese che si sta allargando, con l’apertura di nuovi locali, e la ricettività alberghiera e dei B&B già pienamente operativa».

Stintino è pronta a correre insomma, e a mettere i cavalli nel motore è chiaramente la Pelosa. Ieri a mezzogiorno i ticket staccati erano più di 700, under 12 esclusi, e la fila all’info point gestito per il secondo anno dalla coop Vosma era ordinata ma continua. Anche perché quest’anno la verifica del Qrcode è spalmata su tutte le passerelle, dalla quella del chiosco (la Maestrale) sino a quella prima della Pelosatta, la Ponente. Ancora qualcuno paga al momento, ma la maggior parte riesce a districarsi con la prenotazione al volo fatta via smartphone, o ha già preso il ticket in albergo, o addirittura prima di partire. «Veniamo ogni anno e siamo favorevoli a questo piccolo contributo che ci viene chiesto per tenere in ordine questa meraviglia – sottolineano Luca e Sara, una coppia di ragazzi fiorentini – il numero chiuso poi è la scelta migliore». «Ormai la maggior parte dei turisti conosce le regole di accesso e utilizzo della Pelosa, e le apprezzano. Stacchiamo qualche ticket sul posto, a chi ha problemi. Ma a loro rischio e pericolo. Tra un po’ si inizierà a non trovare più posto». Parole di Claudia Ughi, della Vosma, che per il secondo anno gestisce il controllo degli accessi, della prenotazione e del pagamento, della informazione ambientale, della sensibilizzazione dell'utenza, dei servizi alla balneazione e dell'accessibilità per i diversamente abili. Oltre che la gestione dei servizi igienici e delle docce, compresi nel contributo di ingresso, la manutenzione dell'arenile e delle infrastrutture esistenti, l'assistenza telefonica e informatica. «Abbiamo corretto alcune criticità che l’anno scorso erano emerse nel corso della stagione – spiega – e siamo pronti. Sicuramente la soddisfazione dell’utenza è altissima e anche chi ha qualche problema inziale quando va via ci ringrazia per la giornata che ha passato».

A dargli una mano, oltre ai barracelli e la polizia locale che pattugliano la spiaggia per assicurare il rispetto delle regole (confermate stuoie, divieto di fumo e commercio ambulante, lavapiedi obbligatori), due guardie giurate per evitare qualsiasi problema quando il sold-out e l’afa agostana scalderanno qualche animo. «Si tratta di una spiaggia molto popolare e la popolarità, per farla funzionare, va gestita al meglio – sottolinea Schiaffino –. Ecco perché la scelta dei controlli, del numero chiuso e del contributo per la fruizione e la pulizia. Con il progetto per la totale riqualificazione dell’arenile, con l’eliminazione della strada, che va avanti. Senza strappi, perché vogliamo che sia condiviso da tutti, ma senza indecisioni».

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative