La Nuova Sardegna

Sassari

Burgos Al via i lavori sulla sp 78 chiusa da 5 anni

Burgos Al via i lavori sulla sp 78 chiusa da 5 anni

Grazie ai fondi della Provincia (350mila euro) è cominciata la prima tranche degli interventi

21 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. A oltre cinque anni dalla chiusura a causa dell’impraticabilità, è iniziata in questi giorni la prima tranche dei lavori di ripristino della strada provinciale 78 all’ingresso di Burgos. Finanziati con fondi della provincia di Sassari per un importo complessivo di 350mila euro, i lavori prevedono la messa in sicurezza delle scarpate ai piedi del costone con la sistemazione di reti di contenimento e la sostituzione di tutti i guardrail che si presentavano in forte stato di abbandono e di incuria. Grande soddisfazione è espressa dal sindaco di Burgos Leonardo Tilocca, che veda la luce di questo progetto ad appena un anno dal suo insediamento e soprattutto dopo un lunghissimo periodo di attesa che aveva provocato proteste, raccolte firme, prese di posizione del mondo istituzionale e politico per i tanti disagi che la chiusura della strada aveva provocato in paese in particolare dal punto di vista dell’intasamento del traffico.

«La chiusura di quella importante arteria stradale – racconta il sindaco Tilocca – ha creato non poche difficoltà, in primo luogo ai cittadini di Burgos ma anche a quelli in arrivo dai paesi limitrofi e non solo. Le attività commerciali in tutti questi anni hanno subito tantissime disagi, e alcune di esse, vista la situazione che si era venuta a creare, hanno dovuto abbassare la saracinesca. Per questo – aggiunge – tra le tante priorità del nostro programma elettorale una di quelle fondamentali era destinare tutto il nostro impegno affinché si potesse arrivare il prima possibile a cantierare il primo intervento».

Per questo c’è, grande soddisfazione, e il primo cittadino ritiene doveroso esprimere «un grazie al commissario straordinario della Provincia di Sassari Pietrino Fois È l’inizio di un percorso che in tutti questi mesi ci ha visti impegnati come amministrazione comunale nell’elaborazione di un progetto preliminare complessivo che abbiamo già presentato in Regione alla quale abbiamo chiesto ulteriori finanziamenti per completare i lavori da realizzare su tutto il costone con la messa in sicurezza delle aree prospicienti il castello di Burgos e dei versanti lungo le strade provinciali 78 e 101. L’auspicio rimane quello che presto si possano continuare a programmare i successivi interventi e arrivare all’apertura definitiva della strada». (b.m).

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative