La Nuova Sardegna

Sassari

Grossi incendi a Codrongianos e Chilivani: chiusa la ss 597

Un canadair in azione per spegnere un incendio
Un canadair in azione per spegnere un incendio

21 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diversi interventi delle squadre regionali in Sardegna. Fra questi molto impegnativi sono quelli scoppiati a Chilivani e Codrongianos con l'intervento di due elicotteri della forestale e due canadair. Minaccioso in particolare l'incendio a Codrongianos, con impegno anche di squadre a terra e la necessità addirittura da parte dell'Anas di chiudere la statale 597 al traffico, oltre che l'intervento a breve di un terzo canadair.

Questo il riepilogo della giornata. Incendio in agro del Comune di Ozieri in località Mesu e rios,nei prsssi di Chilivani, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa. Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò, le squadre della Compagnia barracellare di Ozieri, la squadra dei VVF di Ozieri e i volontari di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari di pascoli alberati e incolti . Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso

 Incendio in agro del Comune di Codrongianos località Su crabile, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ploaghe , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Limbara, Fenosu e Bosa. Dal primo pomeriggio operavano anche un Canadair di stanza ad Olbia ed un secondo proveniente da Ciampino. Attorno alle 18.45 sul posto un terzo Canadair proveniente dall’aeroporto laziale. Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ploaghe e Sassari, le squadre della Compagnia barracellare di Muros e le squadre dei VVF di Sassari e Portotorres. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Incendio in agro del Comune di Torpè località Guado di Nuoro, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Sul rogo sono intervenuti: il Gauf di Nuoro, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Lodè e Torpè, la squadra dei VVF di Siniscola e i volontari del luogo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari: 3 di uliveto e 1 di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

Incendio in agro del Comune di Olzai località Solotzo, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Gavoi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Sorgono. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Gavoi e la squadra della Compagnia barracellare di Olzai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di uliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.41527502:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/fiamme-nei-dintorni-di-codrongianos-dura-battaglia-delle-forze-antincendio/137150/137694]]

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative