La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

Addio a Tino Grindi, si è spento a 77 anni

Addio a Tino Grindi, si è spento a 77 anni

L’imprenditore sassarese ha lasciato una traccia indelebile nel trasporto su autobus in Sardegna. Ma la sua vera passione è stato scrivere

03 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tino Grindi si è spento la notte scorsa a Sassari, aveva 77 anni. Dal padre Mario, fondatore negli anni ’50 del periodico di satira in vernacolo sassarese “La Cionfra” aveva ereditato la pungente ironia, figlia di un’amore sconfinato per una città di cui conosceva ogni angolo, ogni persona, ogni storia.

Dalla sua storia imprenditoriale di successo (nel 1963 ottenne dal Comune la licenza per creare un’azienda di autobus a noleggio con conducente e da allora i suoi mezzi hanno portato sardi e turisti a spasso ai quattro angoli dell’Isola e poi anche in Continente) aveva sempre conservato la “visione”, la capacità di capire prima degli altri i problemi e, spesso, di suggerire le soluzioni.

Scrivere è sempre stata la sua gioia: poesie, gobbule e racconti. Libri come “I lu cori di Sassari” o i quelli dedicati alla “ruggente” Platamona degli anni ’50 e ’60. O grintosi interventi che spesso le pagine della Nuova Sardegna hanno ospitato con enorme piacere, dedicati ad argomenti che infiammavano il dibattito politico, ma anche a piccole grandi segnalazioni dei tanti problemi cittadini.

È davvero difficile incasellare Tino Grindi. Quello che è certo è però che con la sua scomparsa se ne va un importante pezzo di Sassari, la “sua” Sassari, alla quale tanto ha dato. 

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative