La Nuova Sardegna

Sassari

La presa di posizione

Uomo barricato ad Alghero, parla il sindaco Raimondo Cacciotto

Uomo barricato ad Alghero, parla il sindaco Raimondo Cacciotto

Il primo cittadino: «Solidarietà all’agente ferito e alle operatrici dei servizi sociali. Non è un semplice problema di ordine pubblico, ma di natura sociale»

1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Dopo il caso dell’uomo barricato all’interno degli uffici dei servizi sociali a Lo Quarter, l’amministrazione comunale manifesta solidarietà e vicinanza nei confronti dell'agente ferito nel corso dell'intervento. «Pieno sostegno e vicinanza anche alle operatrici sociali che, ogni giorno, gestiscono situazioni delicate con grande professionalità e senso di responsabilità, anche quando, purtroppo, degenerano in rari atti di questa entità. La situazione non può, però, essere solo ed esclusivamente derubricata a una situazione di ordine pubblico». si legge in una nota.

«Lo sforzo che stiamo facendo e che dobbiamo fare – affermano il sindaco Raimondo Cacciotto e l’assessora ai Servizi sociali Maria Grazia Salaris, che stamattina hanno presenziato a tutte le fasi della vicenda fino alla conclusione - è strutturare progetti integrati con altre istituzioni pubbliche e sanitarie, e coinvolgere le associazioni del terzo settore per dare risposte alle esigenze che, quotidianamente, i servizi sociali del Comune si trovano a fronteggiare con impegno e professionalità. Bisogna costruire una rete più forte fra i servizi territoriali, Plus, Serd e Csm, a partire dalla centralità della persona e dall'ascolto, per provare ad aiutare realmente le persone e supportarle nel trovare motivazioni per riprendere in mano la propria vita, anche quando fortemente provate».

Primo piano
Il dramma

I dolori, la visita al pronto soccorso e l’aborto: ecco che cosa è successo

Le nostre iniziative