La Nuova Sardegna

Sassari

Tragedia sfiorata

Choc a Sassari, visita una casa per acquistarla ma cede il solaio e precipita per quattro metri

di Luca Fiori
Choc a Sassari, visita una casa per acquistarla ma cede il solaio e precipita per quattro metri

La donna è caduta nell’appartamento sottostante: è stata ricoverata in ospedale. Aperta un’inchiesta

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari. Si è rischiata la tragedia nel  pomeriggio di ieri, 26 novembre, via Zanfarino nel centro di Sassari, dove una donna di 68 anni è precipitata per oltre quattro metri, dopo il cedimento improvviso di vecchio solaio “cannicciato” della mansarda di una palazzina d’epoca di tre piani, che stava visitando per un possibile acquisto. L’incidente è avvenuto pochi istanti prima delle 16, in una zona del sottotetto inagibile al passaggio.

La donna, accompagnata da un’agente di un’agenzia immobiliare, stava osservando gli ambienti, quando il vecchio pavimento – un solaio realizzato con travi e canne – ha ceduto all’improvviso sotto il suo peso. La 68enne è precipitata nel piano inferiore, finendo rovinosamente a terra nell’appartamento sottostante. L’agente immobiliare, sotto shock, è corsa giù per le scale chiedendo aiuto. Nella palazzina si trovano diversi studi legali. A dare l’allarme è stato un avvocato che si trovava nell’edificio e ha immediatamente chiamato i soccorsi.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Il legale ha indicato la strada agli uomini del 115 e li ha condotti nell’appartamento accanto al quale si trovava la donna ferita per facilitare i soccorsi. La 68enne, terrorizzata ma sempre cosciente, è stata stabilizzata e trasportata in ospedale: la diagnosi parla di una frattura alla caviglia e diverse contusioni, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Considerata l’altezza della caduta, i soccorritori non hanno dubbi: «È stata davvero miracolata».

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e avviato le verifiche strutturali sull’immobile. Le indagini sono state affidate alla polizia locale, intervenuta sul posto, per accertare eventuali responsabilità e capire lo stato di conservazione della mansarda. La Procura della Repubblica di Sassari ha aperto un’inchiesta e posto sotto sequestro preventivo l’appartamento.

Primo Piano
Tragedia sfiorata

Choc a Sassari, visita una casa per acquistarla ma cede il solaio e precipita per quattro metri

di Luca Fiori
Le nostre iniziative