A 78 anni consegue la terza laurea: il nuovo traguardo di Luciano Trapasso
Imprenditore in pensione residente a Porto Torres, ora pensa a iscriversi in Giurisprudenza
Porto Torres «Desidero sempre più studiare per abbandonare il passato ed essere proiettato nel nuovo. Futuro è vita». Spesso le frasi presenti sugli stati dei social rappresentano un ideale cui non segue un’attuazione pratica. Non è il caso di Luciano Trapasso, 78 anni, sposato, padre di tre figli e nonno di sette nipoti, che dopo una vita di indefesso lavoro, lo scorso 23 dicembre ha conseguito la terza laurea, stavolta in Scienze filosofiche applicate, presso l’università telematica “Nicolò Cusani”.
«La filosofia ha smussato le mie asperità, migliora la vita e consente di affrontare il futuro nel modo migliore» sostiene il dottore. Originario di Catanzaro, dopo una parentesi alla Pininfarina a Grugliasco, in provincia di Torino, a metà anni Settanta si trasferisce a Porto Torres. Sono gli anni del boom industriale, trovare lavoro è semplice come pure cambiarlo. La crisi della Sir lo induce a divenire imprenditore, dando vita a una carrozzeria la cui attività oggi viene portata avanti dai figli.
Raggiunto il traguardo della pensione nel 2008, finalmente arriva il momento di esaudire i propri desideri. Prima la maturità scientifica, poi le lauree. Ben tre, conseguite in ambiti differenti. La triennale in Scienze politiche delle relazioni internazionali arriva nel 2012/13, segue nel 2018 quella in Psicologia magistrale del lavoro e delle organizzazioni. Infine, pochi giorni fa, la terza in Scienze filosofiche applicate. Tutte conseguite alla “Nicolò Cusani”, scelta «perché consente di gestire i tempi: nella statale sarei stato vincolato. Ho cercato di dare un buon esempio nel rispetto delle istituzioni e dei tempi – spiega Luciano – ho voluto differenziare i percorsi perché mi piacciono l’oratoria, ascoltare i problemi delle persone e ragionarci su, la filosofia. Le lauree rappresentano un bagaglio culturale che mi permette di essere un uomo, un cittadino migliore». Luciano Trapasso, che da quattro anni ha anche iniziato le lezioni per imparare a giocare a tennis nel Tc Porto Torres, non intende fermarsi: «Da sempre sono attratto dalla giurisprudenza. Sarà il prossimo obiettivo».
