La Befana sul trenino porta doni e dolci a Sassari e Sorso
Torna la storica iniziativa del Cral dei ferrovieri
Sassari Una tradizione che ha segnato per anni la vita ferroviaria del nord Sardegna torna a vivere grazie all’impegno del nuovo direttivo del Cral Arst. In occasione dell’Epifania 2026, il “Cral Arst Dopolavoro Ferroviario Stfm” di Sassari riporta infatti in auge la storica “Befana del Ferroviere”, una manifestazione molto sentita negli anni d’oro della ferrovia e rimasta a lungo solo nella memoria di chi l’ha vissuta.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di rilancio del dopolavoro ferroviario avviato dal nuovo direttivo, entrato in carica nel dicembre 2025, che punta a un rinnovamento moderno, inclusivo e aperto al dialogo tra generazioni, senza rinunciare alle tradizioni che hanno costruito l’identità della comunità ferroviaria sassarese.
L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio, il ritrovo è previsto alle 16 nella stazione ferroviaria di Sassari, dove è atteso l’arrivo del treno della Befana con a bordo la Befana e Babbo Natale, pronti ad accogliere i bambini e a distribuire dolcetti direttamente dalle loro mani. A seguire, spazio alle foto ricordo con la Befana e Babbo Natale, accompagnate da musica a tema e animazione pensata per i più piccoli.
Alle 16.20 partirà il treno gratuito diretto a Sorso con bambini e genitori, trasformando il viaggio in un momento di festa e condivisione. Nel caso di afflusso importante verrà aggiunta una seconda motrice che partirà alla stessa ora in modo da assicurarsi che nessuno rimanga a terra.
Nel corso dell’evento verranno inoltre consegnate le pergamene agli studenti meritevoli figli di ferrovieri, destinatari delle borse di studio come incentivo allo studio, sottolineando il legame tra tradizione, impegno e futuro.
L’iniziativa la “Befana del Ferroviere”, aperta a tutti i bambini accompagnati da genitori e nonni, vuole essere non solo una festa dell’Epifania, ma anche un momento di comunità capace di riportare i binari al centro della vita sociale, restituendo al Dopolavoro ferroviario il suo ruolo storico di luogo di incontro, partecipazione e memoria condivisa, come sottolineato dal presidente del Cral Arst Stfm di Sassari, Fabrizio Battino, che con il nuovo direttivo punta a rendere il Cral sempre più vicino alle famiglie e al territorio. «Vogliamo che sia un momento di gioia per tutti i bambini della città – ha detto Battino – li aspettiamo numerosi».
