La Nuova Sardegna

Sport

Il Calangianus vince ma suda freddo

Il Calangianus vince ma suda freddo

Avanti di due gol contro il Valledoria, i giallorossi chiudono la ripresa in 10. Gli ospiti accorciano solo le distanze

09 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. E’ una vittoria importante, pur sofferta, quella che il Calangianus ha ottenuto sul Valledoria dell’ex Ventricini per 2-1.

Gara dai vari volt: pParte bene il Valledoria che ha tre buoni spunti: al 7’ con Ngangue che coglie l’occasione di una difesa che si ferma perché Carboni è a terra e il suo diagonale lambisce il palo fra le proteste dei giallorossi, ieri in maglia verde. All’11’ su una respinta di Urgias, che ricade davanti alla difesa, la sfera cade sui piedi del Ngangue ma il tiro è respinto dal muro che si erge. Al 17’ cerca la botta vincente da fuori area Ferreira e Forzati devia in angolo.

E il Calangianus? Cerca di assestarsi, con il nuovo arrivato Carboni in difesa, Cocco a far da faro in mezzo al campo e in avanti Mossa giostra con i due nuovi arrivati: al centro Falchi P Paolo, a destra l’esordiente Ferri. Costui che poi sarà sostituito da Sassu perché nella sua fascia urgeva più copertura, guadagna un rigore che condiziona la gara. Riceve palla, si inserisce bene, lo affianca l’esperto Sini in area ma con una certa foga e Ferri frana a terra. L’arbitro assegna il rigore che Cocco non sbaglia. E’ l’1-0. A questo punto il Calangianus diventa più tonico, Cocco è pronto a velocizzare il gioco quando prende palla, un po’ in difficoltà se la perde, perché mezzo al campo ha poco aiuto. Al 35’ bel guizzo di Falchi P. Paolo che si presenta davanti all’ex Secchi che si salva con una tempestiva uscita.

Nella ripresa solito spartito. Calangianus un po’ più intraprendente, ma il centrocampo ospite offre agli attaccanti la possibilità di calciare a rete solo da lontano. Al 9’ il baby Mossa a centrocampo intercetta un pallone, serve lateralmente Falchi P. Paolo che fila dritto in fascia destra e poi serve un cross radente in area dove da sinistra sopraggiunge Falchi Alessio, altro nuovo arrivo. Tocco, ed è il 2-0 Un bel gol che dovrebbe chiudere la partita. Il Calangianus forse si illude che tutto sia finito ma i rossoblù della Bassa Valle non si arrendono e sfruttando qualche lancio lungo diventano intraprendenti e in una delle fasi d’attacco (al 30’) Seu coglie in ‘un azione in tutta velocità il gol del 2-1. Gara riaperta e qui qualcosa si blocca nei ragazzi di casa. Si guadagnano alcune ammonizioni di cui si poteva fare a meno (Forzati e Gancitano) e poi il generoso Bruno a centrocampo raddoppia la marcatura in modo troppo irruento meritandosi un rosso diretto. In campo e in tribuna si suda freddo perché il Valledoria è sempre in gioco ma il taccuino non riporta alcuna azione pericolosa e rischi per Forzati. Una gara palpitante con qualche episodio controverso anche nella parte finale che, però, stavolta scontenta i verdi. Per i ragazzi di Sassu una preziosa vittoria che fa ben sperare per restare in zona playoff sino alla fine.

Pietro Zannoni

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative