La Nuova Sardegna

Sport

Con Velaforte Carloforte scopre che sul mare siamo tutti uguali

CARLOFORTE. Si è concluso con successo a Carloforte "Velaforte", progetto di velaterapia che ha visto coinvolti un gruppo di persone con difficoltà psichiche, a cui hanno giovato il contatto con il...

12 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Si è concluso con successo a Carloforte "Velaforte", progetto di velaterapia che ha visto coinvolti un gruppo di persone con difficoltà psichiche, a cui hanno giovato il contatto con il mare e la pratica della vela per circa un mese.

L'iniziativa è stata proposta da Alessandro Coni, responsabile del Dipartimento di salute mentale e dipendenze della Assl Carbonia, in collaborazione con la sezione isolana della Lega navale, l'Assessorato comunale ai servizi sociali, Nautivela e Pro loco di Carloforte.

Dal 3 maggio a cadenza settimanale, con gli struttori Antonello Cambedda e Alberto Serventi, l'educatore Giuseppe Cannas e l'assistente sociale Veronica Locci, il gruppo ha seguito lezioni teoriche e pratiche di vela, con base al Giunco. Uscita dopo uscita, i responsabili hanno potuto constatare i progressi della terapia sui pazienti, sia in termini di apprendimento che di responsabilità e attenzione, nonché sulle capacità di far gruppo, tutti fattori determinanti quando si va in barca a vela e si affronta una disciplina sportiva. Durante il Girotonno, il team di Velaforte ha partecipato al periplo dell'isola di San Pietro.

Simone Repetto

In Primo Piano
Allarme

Bambino scompare all’imbrunire da un B&B di Martis: il paese si mobilita, trovato in campagna

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative