La Nuova Sardegna

Sport

A Honolulu sventola la bandiera dei Quattro Mori

di Nino Muggianu
A Honolulu sventola la bandiera dei Quattro Mori

La dorgalese Pina Deiana è campionessa mondiale di XTrail. Ha dominato fra i master: «Alla seconda ho dato mezz’ora»

07 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Pina Deiana conquista la vetta del mondo nella categoria Master al 2018 XTerra 21 K Trail Run World Championship., manifestazione disputata a Honolulu, nelle Hawaii. Quarant’anni, dorgalese, ha mosso i primi passi nella società Gonone-Dorgali e adesso fa parte di una squadra di Bastia Umbra, ma anche per motivi di lavoro nonperde occasione per tornare a Dorgali.

Per lei parla un curriculum da campionessa. Ha vinto il mondiale di corsa in montagna e più volte la Mare-Montagna di Dorgali, tutta in salita.

E' raggiante: «Una grande soddisfazione, 28 anni dopo il mio ultimo mondiale. È stato bellissimo. Avevo partecipato a Malta a maggio alle qualificazioni per l’XTrail e domenica ho vinto il mondiale in un contesto da favola, un ranch privato nel quale sono stati girati diversi film, tra i quali Jurassik Park. Meraviglioso! Siamo partiti tra uomini e donne in oltre 650, di cui oltre 300 donne, nelle varie categorie. Mi sono classificata 60 nella generale e 14 assoluta tra le donne. Davanti a me solo ragazze di 20-25 anni. Alla seconda della mia categoria ho dato oltre mezzora di distacco. Insomma è andata benissimo e sono felicissima anche per la mia società».

Pina Deiana classe 1971, ha un passato in azzurro con la rappresentativa nazionale di corsa in montagna. «Nel 2016 - racconta – ho ottenuto subito ottimi risultati nelle gare su strada: 2ª nella mezza maratona della Strasimeno e nella 11 km del Trofeo Città di Cannara, 3 ª Pontefelcino nel Trofeo la Pineta (10 km), 9ª all’invernalissima con un eccezionale 1h25 21’’. Ma è nella trail, nelle corse fuori strada con ripide salite e veloci discese, dove mi trovo a mio agio. Quell’anno ho vinto due gare in Sardegna nella short, e prima nell’ultra Track Supramonte di 23 km».

I risultati del 2017 confermano le sue potenzialità. Brillante su strada (1ª nel Trofeo Città di Canmara, ancora 2° nella 21,1 km della Strasimeno, 3° nella 21,1 km della Maratona Città di Uta in 1h25’35’’)e stratosferica negli short trail, vince sei gare, fra le quali il Track Supramontee l’Ecomaratona del Chianti. Nel 2018 Deiana resta alla ribalta, partecipando e vincendo cinque gare; quattro short trail e, in Sardegna il Montiferru Winter trail, e una gara su strada di 34 km. In maggio il secondo posto all’Xterra Malta Gozo Trail le vale il pass per il mondiale, e stravince l’Ultratrail Asinara preceduta solo da un maschio. Tra giugno e luglio vince tre trail su quattro. E chissà quante soddisfazioni riuscirà ancora a togliersi Pina Deiana. La campionessa del mondo Pina Deiana.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative