La Nuova Sardegna

Sport

Italia, parte da Cagliari la sfida europea

Italia, parte da Cagliari la sfida europea

Oggi al PalaPirastu contro la Repubblica Ceca il primo match delle qualificazioni

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ritmi serrati quelli imposti da coach Andrea Capobianco durante gli allenamenti cagliaritani alla sua Nazionale femminile di basket, in vista del confronto di questa sera (PalaPirastu, ore 20,30) contro la Repubblica Ceca, gara valida per le qualificazioni agli Europei 2021.

L'obiettivo del tecnico, alla terza esperienza alla guida della compagine azzurra, è quello di riprendere il lavoro interrotto ad agosto 2017. Alla mancata qualificazione al Mondiale ha fatto seguito, per le azzurre dell'allora allenatore Marco Crespi, un'altra delusione, il mancato accesso alla seconda fase dell'Eurobasket Women 2019. Questa sera, dunque, non mancheranno le novità, almeno nella lista delle convocate.

A Cagliari ci saranno due giocatrici di livello internazionale, Francesca Dotto e Cecilia Zandalasini. La Dotto è chiamata a gestire il ritmo offensivo del team azzurro, che nell'ultima rassegna europea è apparso in difficoltà. Se la Dotto dovrà costruire, a finalizzare i giochi offensivi ci penserà invece Cecilia Zandalasini. La giocatrice del Fenerbahce è l'elemento di maggior esperienza internazionale del gruppo azzurro, campionessa Wnba nel 2017 con le Minnesota Lynx, e da tre stagioni in Turchia. Sul parquet del PalaPirastu anche Giorgia Sottana, attualmente in forza alla Carolo Flammes Basket (Lega maggiore francese) e capitana storica delle azzurre. L'unica insieme a Sabrina Cinili presente anche all'ultima gara disputata a Cagliari e vinta contro la Lituania con il punteggio di 87-72. Difficile fare pronostici. La sfida sarà durissima. «I nostri avversari? Una squadra da non sottovalutare», ha avvertito Capobianco.

Dopo Cagliari le azzurre torneranno in campo domenica (ore 15.30) in casa della Danimarca. Le danesi sono le n°46 nel ranking mondiale e cercano una qualificazione all'europeo che manca dal lontano 1974. La quarta squadra che compone il girone è la Romania. Per l'Italia è un test probante ma non impossibile. Mauro Farris

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative