La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

O'Neill finisce in ospedale per una cirrosi epatica

O'Neill finisce in ospedale per una cirrosi epatica

L'ex stella del Cagliari paga il vizio del bere che si trascina da anni. La figlia: "Serve un trapianto di fegato"

02 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Fabian O' Neill è stato ricoverato in ospedale a Montevideo in Uruguay per una grave crisi di cirrosi epatica. A portarlo in queste condizioni è stato il vizio del bere, abitudine che purtroppo lo ha accompagnato sin dai tempi della sua carriera da calciatore, tarpando un talento che altrimenti poteva essere luminosissimo.

La figlia Martina lancia l'allarme: "Sta male e avrebbe bisogno di un trapianto. Ma se non smette subito di bere potrebbe morire". Le condizioni dell'ex stella del Cagliari sono peggiorate la settimana scorsa a Paso de Los Toros, la sua città natale.

L'ex numero 10 rossoblù è stato contattato da diverse persone che stanno cercando di aiutarlo e di convincerlo a cambiare stile di vita. Fra questi _ come riferisce un articolo della Gazzetta dello sport _ anche l'ex compagno alla Juve Zinedine Zidane e il sprocuratore che lo aveva portato al Cagliari, Paco Casal.

O'Neill ha giocato dal 1995 al 2000 nel Cagliari, mettendo insieme 120 partite e segnando 12 reti. Per le sue doti e la sua intelligenza calcistiche era soprannominato "El mago". La Juve lo prese per una stagione nel 2000-2001, ma giocò appena 12 partite e fu ceduto al Perugia. Purtroppo un talento che non ha mai decollato definitivamente proprio per il viziaccio del bere. 

Un vizio che lo aveva portato anche a scrivere una autobiografia in cui confessava tutto dal titolo emblematico: "Hasta la ùltima gota", cioè "Fino all'ultima goccia", libro che ha avuto un gran successo. L'alcolismo però è una brutta bestia e ora la sua situazione di salute si è pericolosamente aggravata arrivando quasi a una strada di non ritorno. (en.g.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative