La Nuova Sardegna

Sport

Atletica

Nuovo record sardo dell’asta: Demontis vola a 5,05


	Andrea Demontis (foto dal profilo Instagram dell'atleta)
Andrea Demontis (foto dal profilo Instagram dell'atleta)

Il diciassettenne del Cus Cagliari ha stabilito il primato a Parma: la misura gli vale anche la qualificazione agli Europei juniores

23 gennaio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Nuova impresa di Andrea Demontis, che ha stabilito domenica a Parma il nuovo primato personale del salto con l’asta, portandolo a 5,05 metri. Una bella misura soprattutto considerando che Demontis, tesserato per il Cus Cagliari, ha appena 17 anni. Il 5,05 di ieri 22 gennaio infatti vale anche come misura minima per la qualificazione ai prossimo campionati europei juniores, che si svolgeranno in agosto a Gerusalemme.

Grande soddisfazione per la società universitaria e soprattutto per Francesca Dessì, mamma e allenatrice di Andrea, ex astista che detiene il primato sardo femminile con 3,60. La progressione di Demontis dà la speranza che la misura appena superata sia solo una fase di passaggio per nuove 9imprese. Infatti l’atleta del Cus Cagliari  dopo aver ottenuto 4,80 al coperto  e 5 metri all’aperto a settembre dello scorso anno (superando il primato di Graziano Flore che con 4,90 resisteva dal 1986). Ieri a Parma il nuovo primato. (en.g.)

In Primo Piano
La flotta

Antincendio: «In 15 minuti l’elicottero arriverà ovunque nell'isola»

di Luigi Soriga

Video

Processo Grillo, Corsiglia si difende in aula: «Nessun abuso, con la ragazza un rapporto sessuale»

Le nostre iniziative