Ranieri: «La squadra ha carattere e voglia di vincere»
Il tecnico rossoblù: «Ci siamo distratti e non va bene, ma mi è piaciuta la reazione che abbiamo avuto»
Cagliari Un Cagliari che non ha perso il vizio di cercare il gol sono all’ultimo secondo. È successo nei play off promozione, è accaduto di nuovo ieri in Coppa Italia contro il Palermo. Claudio Ranieri, nel dopo partita, si è soffermato anzitutto su questo aspetto. «Mi è piaciuta la reazione della squadra, la voglia di vincere. Sono aspetti importanti, che dimostrano il carattere della squadra». Detto questo, i problemi ci sono e tanti. Ranieri non si è nascosto di certo. «Ci mancherebbe che a questo punto della stagione fosse già tutto a posto. Mi spiace, ad esempio, il gol del Palermo. Ci siamo distratti e questo non va bene. In serie A ci punirebbero subito».
La partita. «Direi un buon inizio poi il Palermo, che si è confermato di ottimo spessore, ci ha messo in difficoltà con i cross tagliati in area. Nel secondo tempo e soprattutto nei supplementari siamo andati discretamente».
Tanto gioco sugli esterni. «Ho uomini di gamba, che corrono e arrivano sul fondo. Li dobbiamo sfruttare per dare incisività al gioco». I nuovi? «Quello che hanno giocato – replica Ranieri – credo siano piaciuti ai tifosi. Quattro in campo (Sulemana, Oristanio, Augello e Shomurodov) in attesa degli altri tenuti fuori per precauzione». Luvumbo decisivo ancora con il cross per il gol di Di Pardo. «Ho pensato parecchio se schierarlo subito o a partita in corso – ha confessato il tecnico rossoblù –. Poi l’ho tenuto in panchina perché se le cose non si fossero messe bene avrei avuto bisogno di uno che accendesse la scintilla per accendere il nostro gioco». Nel dopo gara ha parlato anche Alessandro Di Pardo. «Avevo chiesto più volte a Luvumbo – ha spiegato il match winner – di mettere la palla sul secondo palo. Alla fine l’ha fatto e io sono stato fortunato nell’impattare bene la palla e segnare. Un epilogo significativo, vuol dire che lottiamo e ci crediamo sino alla fine. Da parte mia sono felice di indossare questa maglia e giocare per un gruppo davvero eccezionale».