Volley, per Alessia Orro e compagne vittoria storica: «Siamo felici»
Todde: «Alessia, miglior palleggiatrice del torneo, orgoglio sardo». A 23 anni dall’ultimo le azzurre di Velasco riconquistano il titolo battendo la Turchia al tie-break
Alessia Orro: «Non sappiamo come, ma è arrivata. Siamo felici, abbiamo vinto, siamo campionesse del mondo con 36 vittorie consecutive e chiudiamo in bellezza». La Nazionale di Velasco fa la storia: titolo mondiale 23 anni dopo l'ultima volta. Alessia Orro e compagne battono la Turchia al tie-break ed è subito festa. Grandissima impresa delle azzurre che lottano fino alla fine salendo sul tetto del mondo. Le azzurre a Bangkok, in Thailandia, hanno vinto per 3-2: 25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8.
«Le Azzurre della pallavolo scrivono la storia: campionesse del mondo» scrive sui social Giorgia Meloni.
«Vincere il mondiale ad un anno di distanza dalle Olimpiadi
è un'impresa storica» ha commentato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio parlando del trionfo dell'Italia di Julio Velasco al Mondiale di pallavolo femminile.
«L’Italia del volley femminile è campione del mondo! Un successo che ci rende fieri perché porta con sé anche l’orgoglio sardo grazie ad Alessia Orro, che è stata premiata come miglior palleggiatrice del torneo. Alessia, simbolo di passione e grandissima determinazione, spero diventi fonte di ispirazione per le generazioni più giovani». Così la presidente della Regione Alessandra Todde.