Romi Fuke: «Olbia calcio, confermiamo l’interesse ma servono chiarimenti»
La società S&TI che fa capo all’imprenditore: «Stiamo analizzando la situazione patrimoniale»
Olbia Dopo gli incontri con la squadra e lo staff e con gli imprenditori della città, avvenuti gli scorsi giorni, l’imprenditore Romi Fuke della società Sport&Tourism Investments ha confermato, attraverso una nota diffusa poche ore fa, il suo interesse verso l’Olbia esprimendo però alcune riserve sulla situazione contabile.
«La S&TI comunica di aver preso conoscenza della pendenza di una procedura giudiziaria che interessa l’Olbia- cosi si legge nella nota- e di monitorare con attenzione l’evoluzione delle informazioni disponibili, in considerazione della rilevanza che l’attività sportiva del club riveste per il territorio».
La società di Fuke, però, rimarca di non essere coinvolta nella gestione della società né nelle decisioni operative ma si limita: «Ad osservare con interesse gli sviluppi in corso» e sottolinea che, allo stato attuale, non esercita alcun potere sulla conduzione dell’Olbia.
«La S&TI conferma la disponibilità- continua la nota- qualora si creino le condizioni necessarie, a valutare percorsi a sostegno del futuro sportivo dell’Olbia».
Insomma, la disponibilità sembra confermata da parte dell’imprenditore milanese che ha sempre sostenuto l’importanza del club per la città e poi viene rivolto un invito nei confronti della società attuale che gestisce il club: « A completare tempestivamente gli iter e gli adempimenti societari, cosi da creare le condizioni per concludere la fase valutativa dell’eventuale cessione. Ogni ulteriore passo- sempre la nota- sarà possibile solo a fronte di un quadro economico e patrimoniale definito».
La nota diffusa fa il punto sulla documentazione che la società della famiglia Fuke ha avuto modo di analizzare durante queste settimane di lavoro e di interesse verso l’Olbia calcio.
Nelle carte studiate dal team di esperti di Romi Fuke, infatti, emergono alcuni elementi di rilievo come per esempio: « Il bilancio 2023/2024, per regolarmente approvato richiede adempimenti relativi alla ricapitalizzazione. I primi dati dell’esercizio 2024/2025 evidenziano una perdita significativa, da confermare in sede di approvazione. Inoltre, il quadro patrimoniale necessita di chiarimenti in merito all’ammontare e alla destinazione dei finanziamenti soci. Una volta conclusi tali adempimenti e stabilizzato il perimetro economico patrimoniale- conclude la nota- la S&TI potrà approfondire la possibilità di contribuire a un progetto di rilancio, valutando anche l’eventuale acquisizione del ramo sportivo tramite un veicolo societario».
Insomma, la partita resta ancora aperta e bisognerà attendere novità nei prossimi giorni.
Intanto i ragazzi di mister Favarin proseguono la preparazione in vista della trasferta di domenica 14 dicembre contro l’Anzio
