La Dinamo affronta il Peristeri in Fiba Europe Cup
La squadra di Mrsic scende in campo in Grecia senza l’infortunato Carlos Marshall e cerca punti playoff (oggi mercoledì 17 dicembre, ore 19)
Sassari I Giganti sanno bene che l’impegno non sarà un tiro al piccione, nonostante il nome del volatile in greco sia lo stesso della squadra del Peristeri, avversaria odierna in Fiba Europe Cup della Dinamo Banco di Sardegna (palla a due alle 19), e dell’omonima città che fa parte dell’area metropolitana di Atene.
Non lo sarà perché gli ellenici non danno l’impressione di essere un cliente malleabile, specie dopo il successo all’esordio del Second Round sul campo del Casademont Saragozza di Marco Spissu (92-80), trascinati dai 25 punti e 6 assist di Ty Nichols. E in campionato il Peristeri è attualmente quinto (5 vittorie in 9 gare), anche se l’ultima uscita l’ha viso sconfitto pesantemente in casa dalla capolista Olympiacos (65-102) e nel turno precedente in trasferta dal più abbordabile Karditsas (88-74).
Se non fosse per il grave infortunio al ginocchio destro che ha tolto dai giochi sino a febbraio uno dei suoi pilastri, Carlos Marshall (lesione di 2° grado al collaterale mediale), i sassaresi avrebbero buoni motivi per affrontare con la massima fiducia la squadra allenata da Vasileios Xanthopoulos, dopo aver sfiorato l’impresa alla Nova Arena di Tortona, perdendo contro il quotato Derthona dopo averlo trascinato a due supplementari.
Seppure al termine di una gara dai due volti, che li ha visti subire nella prima parte andando sul -20 per poi recuperare e addirittura mettere la freccia, gli uomini di Veljko Mršic hanno mostrato di essere sulla buona strada e la perdita dello Chef è un duro colpo. Da capire se potrebbe arrivare un sostituto, magari a gettone. Nelle scorse ore circolava il nome di Tony Carr, ex Cantù e Torino, a inizio stagione al Sagesse Beirut.
E, a proposito di Marshall, da sottolineare la sportività del Derthona che sui social ha pubblicato gli auguri al giocatore del Banco: «Hai dato tutto sul nostro campo. Guarisci presto e torniamo a competere», con la bella foto in cui Baldasso accarezza il viso del biancoblù in lacrime.
GLI AVVERSARI La partita di stasera è fondamentale per restare agganciati al treno playoff della Fiba Europe Cup, dato che alla prima uscita i sassaresi hanno perso in casa con i turchi del Petkimspor. I principali terminali offensivi sono Nichols, esterno Usa (18 punti e 5 assist), l’ala piccola Van Tubbergen, il lungo Payne (9,6 punti e 5 rimbalzi), il play spagnolo Cadenas Torre e l’esperta guardia CJ Harris. Quindi un solido gruppo greco e il serbo Jankovic.
SERVE CONTINUITA’ Mrsic con ogni probabilità riproporrà il lituano Beliauskas, assente a Tortona, ma si attende consistenza e continuità, con uno step in più richiesto in particolare a capitan Rashawn Thomas (che per ora non è il trascinatore su cui si era puntato con la conferma) e a Nick McGlynn, chiamato a dominare la sua irruenza per dare un contributo decisivo in difesa.
LE DICHIARAZIONI «Il Peristeri – ricorda l’assistant coach Massimiliano Oldoini – è una squadra che fa della fisicità difensiva uno dei suoi punti di forza e che in attacco si affida a diverse soluzioni individuali, in particolare a Ty Nichols e al playmaker spagnolo Cadenas. Da parte nostra dovremo disputare una partita solida, con grande controllo, soprattutto contro la loro difesa intensa».
DUBBIO TRAPANI La gara sarà trasmessa su TeleSardegna (canale 13 dt) e in live streaming su Dinamo Tv. Nel frattempo si monitora la situazione Trapani, prossima avversaria in campionato domenica a Sassari: la grave crisi societaria ne mette in dubbio la trasferta. Per ora i biglietti non sono in vendita in attesa di capire gli sviluppi.
