America’s Cup e Giro di Sardegna, la Regione cala una coppia d’assi
La prossima settimana la presentazione dei due grandi eventi di ciclismo e vela in programma nell’isola
Sassari Due grandi eventi in rampa di lancio. La Regione investe sulla promozione attraverso lo sport e cala una coppia d’assi a sorpresa.
Ciclismo professionistico Torna nell’isola il Giro di Sardegna di ciclismo, una grande classica delle due ruote, che si svolgerà dal 25 febbraio al primo marzo lungo un percorso di 787 chilometri aprendo la stagione. La manifestazione, che aprirà la Coppa Italia delle Regioni 2026, verrà presentata martedì 13 gennaio a Cagliari nella sede dell’assessorato al Turismo. Prenderanno parte all’incontro la presidente della Regione Alessandra Todde, l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu, l’assessora dello Sport Ilaria Portas, e il presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Roberto Pella.
La grande vela Venerdì 16 gennaio, invece, nella sala convegni del Molo Ichnusa, sempre a Cagliari, si svolgerà la conferenza di presentazione della prima regata preliminare della Louis Vuitton 38a America’s Cup. Si tratta di un evento di straordinario livello, che permette alla Sardegna di riallacciare i fili con l’organizzazione di questo grande evento. Il clou della manifestazione, che si svolgerà nel 2027, è stato assegnato a Napoli, e la Sardegna era stata completamente tagliata fuori. Ora la Regione è riuscita a tornare in ballo, aggiudicandosi l’organizzazione della regata preliminare. Tutti gli altri dettagli verranno svelati durante la presentazione di venerdì 16.
