La Nuova Sardegna

al tourisma di firenze

L’isola mette in vetrina i gioielli più affascinanti

L’isola mette in vetrina i gioielli più affascinanti

SASSARI. Rappresentare la Sardegna su uno scenario internazionale è una bella sfida, farlo con un obiettivo ambizioso è ancora più impegnativo. Quest'anno la partecipazione a “TourismA”, il salone...

11 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rappresentare la Sardegna su uno scenario internazionale è una bella sfida, farlo con un obiettivo ambizioso è ancora più impegnativo. Quest'anno la partecipazione a “TourismA”, il salone internazionale dell'archeologia, si carica di una valenza importante: gettare le basi per costituire una rete museale europea dei centri caratterizzati dalla presenza di statue-stele. Un'operazione delicata, ancora in fase embrionale, che vede la Sardegna in primo piano grazie all'impulso dell'editore Carlo Delfino che a gennaio, a Pontremoli, con il direttore del museo locale, Angelo Ghiretti, Giorgio Murru, direttore del museo di Laconi e i direttori dei musei di Trento, Aosta, Laconi, Pontremoli e La Spezia, ha compiuto un primo passo suggellando il gemellaggio tra i due paesi accomunati dalla presenza di statue-stele nel loro territorio.

A fare da testimonial ci saranno innanzitutto i rappresentanti del Consorzio turistico “Sa Perda 'e Iddocca” di Laconi, sede del Museo della statuaria preistorica sarda, dove sono esposte le statue-stele. Il direttore Giorgio Murru, infatti, spiegherà a Firenze, il 19 febbraio, alle 11, il senso e l'importanza di creare e promuovere una rete museale del Mediterraneo imperniata sul fenomeno delle statue-stele. Il personale della Fondazione Meta di Alghero promuoverà, invece, i siti più noti del territorio algherese, dal nuraghe Palmavera alle necropoli di Anghelu Ruju e Santu Pedru, alle grotte Verde e di Nettuno, ma la parte del leone la farà il nuovo Museo della Città. La struttura, aperta a dicembre, espone reperti archeologici che coprono un arco temporale dal Prenuragico al Medioevo, passando per il Romano.

Gli operatori della Società Irei porteranno l'Ogliastra: con sede a Villagrande Strisaili, la società ogliastrina gestisce siti importanti quali il santuario nuragico di S'Arcu 'e is forros (Villagrande Strisaili), nonché i suggestivi e ben conservati nuraghi Scerì (Ilbono) e Ortali 'e su monti (Tortolì). Non è tutto, Irei, infatti, allestirà anche un laboratorio della panificazione in epoca preistorica.Ricco anche il contributo del Comune di Perfugas, con il Museo archeologico e paleobotanico, il fascino misterioso dei pozzi sacri “Predio Canopoli” (Perfugas) e Irru (Nulvi), nonché la fonte sacra di Niedda (Perfugas).

Non meno variegato l'apporto del Comune di Irgoli con lo straordinario santuario di Janna 'e Pruna e di Su Notante e l'Antiquarium comunale che espone reperti archeologici del territorio. Il santuario si potrà visitare a Firenze grazie a un tour virtuale, realizzato dall'archeologa Laura Lai, che sarà proiettato all'interno del padiglione Sardegna su uno schermo di grandi dimensioni in cui scorreranno, a flusso continuo, video e immagini del patrimonio archeologico isolano.

Lo scultore Carmine Pirasesporrà a Firenze alcune riproduzioni in scala dei menhir di Laconi. Piras esporrà anche le ricostruzioni di alcuni menhir di Perfugas e della “dea con bambino” esposta nel museo di quel centro. Ancora, spade nuragiche, modelli di bronzetti e qualche statuina fittile. Non mancheranno nemmeno le copie dei giganti di Mont’e Prama (un guerriero e un pugilatore), un marchio della cultura sarda nel mondo.

E poi, sabato 18, per la gioia dei numerosissimi fan, ci sarà anche Alberto Angela, il popolare divulgatore scientifico, che farà senz’altro il tutto esaurito. (red.c.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative