La Nuova Sardegna

Santa Teresa di Gallura Musica classica e jazz “Fantasie sonore” al via

Santa Teresa di Gallura Musica classica e jazz “Fantasie sonore” al via

Comincia stasera la seconda edizione della rassegna Di scena la Salon Orchester diretta da Filippo Gianfriddo 

14 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA GALLURA. Stasera si apre il sipario sulla seconda edizione di “Fantasie Sonore”, il festival di musica classica in programma a Santa Teresa di Gallura sino a sabato prossimo: un affascinante trittico, tra le suggestioni del Settecento viennese, la magia degli ottoni e il fascino di arie, duetti e canzoni, per la kermesse organizzata dall’Accademia musicale “Bernardo De Muro” con la direzione artistica del pianista e direttore d’orchestra Fabrizio Ruggero. Sotto i riflettori del Teatro Comunale “Nelson Mandela” artisti di primo piano della scena isolana e nazionale – con un interessante cartellone in cui spiccano ensembles strumentali formati dai solisti e dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e un raffinato ed eclettico quintetto di giovani cantanti d’opera, e un vasto repertorio che spazia dai classici capolavori alla musica contemporanea tra variazioni in jazz.

A dare il “la” alla seconda edizione di “Fantasie Sonore” – oggi alle 21.30 al Teatro Comunale “Nelson Mandela” sarà il concerto della Salon Orchester diretta dal maestro Filippo Gianfriddo, con un ideale viaggio nel cuore della Mitteleuropa tra Settecento e Novecento, tra ritmi di danza e struggenti melodie, opere celeberrime e pagine rare. Sul palco la nuovissima piccola orchestra da camera che comprende un quartetto d'archi, con il violino solista di Gianmaria Melis (primo violino dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) affiancato da Lucio Casti (violino), Vladimiro Atzeni (violoncello) e Sandro Fontoni (contrabbasso), e una sezione di fiati che schiera accanto a Riccardo Ghiani (primo flauto del Lirico), Vinicio Allegrini alla tromba e Luca Mangini al trombone, Pasquale Iriu al clarinetto e Salvatore Chierchia all’oboe, con Francesca Carta al piano e Davide Mafezzoni alle percussioni.

Sarà poi la volta – domani alle 21.30 – del Karalis Brass Quintet, raffinato quintetto di ottoni formato da Lorenzo Panebianco (corno), Vinicio Allegrini e Matteo Cogoni (trombe) con Luca Mangini (trombone) e Claudio Lotti (basso tuba), per un excursus musicale alla scoperta della ricchezza timbrica e delle peculiarità degli strumenti aerofoni per un coinvolgente percorso dal Rinascimento al Jazz, tra meraviglie barocche e incursioni nella musica popolare. L'ensemble Karalis Brass «nasce dall’unione delle prime parti dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con l’esigenza di divulgare ed approfondire il vasto repertorio dedicato a questa formazione».

Suggellerà la seconda edizione delle “Fantasie Sonore” – sabato alle 21.30 sempre negli spazi del Teatro Comunale “Nelson Mandela” – il concerto del Kor Vocal Ensemble composto dai soprani Alice Madeddu e Barbara Crisponi, con il contralto Caterina D’Angelo, il baritenore Manuel Cossu e il baritono Alessandro Porcu. Cinque giovani cantanti lirici – che hanno avuto occasione di esibirsi su importanti palcoscenici, in Italia e in Europa – vincitori di prestigiosi riconoscimenti, per un avvincente itinerario tra sacre e profane armonie, pezzi classici e virtuosistiche partiture contemporanee, alla riscoperta di indimenticabili arie, romanze e canzoni.



In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative