La Nuova Sardegna

Weekend

Gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna: 10, 11 e 12 novembre

di Fabio Canessa
Gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna: 10, 11 e 12 novembre

Teatro, enogastronomia, incontri letterari e festival da Sassari a Cagliari, passando per Nuoro, Alghero, Putifigari, Villanova Monteleone, Tempio, San Gavino Monreale, Siliqua e Villanovafranca

09 novembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





VENERDI’ 10 L’amore nell’era della realtà virtuale con “Il marito invisibile”, commedia scritta e diretta da Edoardo Erba e interpretata da Maria Amelia Monti e Marina Massironi in scena, alle 21, al Teatro Verdi di Sassari. Tra humour e anticipazioni di futuri possibili lo spettacolo affronta il tema complesso delle relazioni umane e dell’uso, e abuso, delle nuove tecnologie.

Quarto e ultimo appuntamento del Cicle Gaudí a l’Alguer, rassegna di cinema catalano ad Alghero. Alle 19, nella Sala Conferenze de Lo Quarter, il film “Ebre del bressol a la batalla” diretto da Roman Parrado. La narrazione verte sulla battaglia dell’Ebro della Guerra Civile Spagnola, avvenuta il 25 luglio del 1938, e si concentra su un gruppo di giovanissimi soldati. L’ingresso è gratuito.

A Tempio al via la rassegna Qui c’è aria di cultura. Dalle 18 allo Spazio Faber presentazione di “L’arte di essere figli” di Luciana Satta. A seguire “Accabadora. Mito e realtà. Storia e reperti di un ritrovamento” a cura di Aldo Cinus, Roberto Demontis, Augusto Marini e Mariano Staffa e “La prima regista sarda”, biografia di Maria Piera Mossa a cura di Annamaria Baldussi.

Viaggio nella cultura del Novecento tra idee rivoluzionarie e coscienza sociale con “Il sogno di Gramsci / I temi liceali di un giovane ribelle”, uno spettacolo di e con Gad Lerner e Silvia Truzzi in programma, alle 21, al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. Un inedito ritratto del grande intellettuale, uomo politico, filosofo e scrittore, tra le menti più brillanti del Ventesimo secolo.

Protagonista al festival Florinas in Giallo il giornalista e scrittore Vindice Lecis. All’auditorium comunale di Putifigari, alle 18.30, dialogherà con Emilio Fois del suo romanzo storico “L’ombra del Santo Uffizio”. La vicenda prende avvio nel marzo del 1622 a Sassari, quando il magistrato Angelo Giacaracho viene ucciso con due colpi d’archibugio alla testa.

Nuovo appuntamento a Villanova Monteleone della rassegna letteraria Fogli d’Autunno. Alle 18.30, nella sala Diez di Su Palatu si parlerà di archeologia e leggende sarde con “Le case delle fate. L’incanto delle Domus de Janas”, libro scritto da Tonino Oppes. Un viaggio nella preistoria della Sardegna arricchito dalle fotografie di Nicola Castangia.

SABATO 11 Seconda giornata della manifestazione sull’editoria sarda Qui c’è aria di cultura a Tempio. Alle 17.30 allo Spazio Faber Emilio Aresu presenta “Introduzione alla grammatica gallurese”. A seguire Vittorio Gazale illustrerà “Guida dell’Asinara” e Cristiano Idini il romanzo “Magistrite”. A chiudere presentazione di “Cultisìa” di Lucia Naviglio, Giovanni Masu e Gavino Masu.

Fa tappa a Nuoro la manifestazione Autunno in Barbagia che accompagna i visitatori in un viaggio tra tradizioni, cultura e gastronomia dell’isola. Dalla mattina botteghe artigiane e studi artistici, esposizioni, fiere, mercati, attività per bambini, visite guidate, degustazioni prodotti tipici, itinerari culturali e enogastronomici nei quartieri storici della città.

Al via a Cagliari la VII edizione della rassegna cinematografica Storie di volti e silenzi, la magia del cinema muto. Alle 18, al centro culturale Hermaea, proiezione di “Aurora”. Uno dei capolavori del grande regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, realizzato nel 1927 quando il cinema muto stava per tramontare con l’avvento del sonoro. Introduce Piero Spila.

Il tour del film “Deu ci seu” approda a Siliqua. Alle 21, al Montegranatico, proiezione del documentario che racconta la storia dello spareggio tra il Cagliari e il Piacenza nel 1997, quando ventimila sardi si sono mobilitati per sostenere la loro squadra e la loro identità. Introducono i registi Michele Badas e Michele De Murtas, in dialogo con Nicola Muscas.

DOMENICA 12 Si chiude la quinta edizione di Qui c’è aria di cultura a Tempio. Alle 16.30 allo Spazio Faber, Marcello Muroni con “Toponigmistica sarda. Giochi di parole con i toponimi della Sardegna”. Dopo sarà il turno di Gavino Demartis con “Il tomo e lo scettro” e di Ruggero Roggio con “Il re delle api”. Chiusura alle 19 con la presentazione di “Novelle di Sardegna” di Paolo Cuccuru.

Villanovafranca si tinge di giallo, rosso e viola in occasione della seconda giornata del festival delle Strade dello Zafferano Dop di Sardegna, in programma nel paese della Marmilla. Dalla mattina un ricco programma di eventi culturali, enogastronomici e di intrattenimento alla scoperta della storia, delle tradizione e dei sapori più autentici della Sardegna.

In Primo Piano
La grande sete

Siccità, è emergenza totale. Ambrogio Guiso: «Prepariamoci alle autobotti»

di Paolo Ardovino

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

Le nostre iniziative