La Nuova Sardegna

Musica

La poesia di Brunori Sas in concerto ad Alghero

di Paolo Ardovino
La poesia di Brunori Sas in concerto ad Alghero

Questa sera, domenica 3 agosto, il cantautore calabrese sul palco dell’anfiteatro “Ivan Graziani” per il festival Abbabula. In apertura Caterina Cropelli

2 MINUTI DI LETTURA





Brunori Sas è pronto a conquistare Alghero. Questa sera il cantautore salirà sul palco dell'anfiteatro "Ivan Graziani". Super ospite del festival Abbabula organizzato dalle Ragazze terribili, Brunori Sas è uno dei nomi di punta dell'ultimo anno nel panorama musicale italiano. Merito del brano “L'albero delle noci” che all'ultimo Sanremo lo ha rilanciato ben oltre il pubblico indie. E il tour estivo sta mettendo in fila grandi pienoni: merito di una scrittura profonda che si sta facendo scoprire anche da orecchie meno abituate, ma poi anche ad arrangiamenti di alto livello e una buona dose di umorismo che Brunori dispensa sul palco tra un brano e l’altro durante le sue esibizioni.

La serata algherese (via alle 21.30) in realtà comincerà con una voce femminile, quella di Caterina Cropelli. La giovane cantautrice si esibirà sul palco dell'anfiteatro in apertura al concerto di Brunori Sas. «Sono molto contenta, quando ho iniziato a scrivere era tra i primi cantautori attuali che ho ascoltato. Le sue canzoni fanno sicuramente parte del mio bagaglio iniziatico verso la scrittura». Due album pubblicati più alcuni singoli, quasi sempre con la formula che parte da voce e chitarra. «Per me scrivere le canzoni è fare ordine a tutti gli stimoli arrivati nel frattempo, ogni intuizione che poi ha bisogno di essere metabolizzata. Più ti alleni a questa ricettività, e più le cose ti arrivano perciò continuo ad avere le antenne drizzate», spiega Caterina Cropelli. Oltre ai suoi concerti, in questi anni ha aperto a nomi importanti come Carmen Consoli, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Tananai. «Sono una grande fan delle aperture, spesso anche io scopro artisti che mi piacciono. Vivendole mi rendo conto che il pubblico arriva per sentire l'artista principale, ma sono stata molto fortunata finora nel ricevere calore e belle risposte, non lo do mai per scontato».

Uscita a giugno col singolo “Vis a vis”, che ha la freschezza del pop e la scrittura brillante, ora Caterina guarda a un prossimo album: «Il terzo, ci sto lavorando. Sono una nostalgica dei dischi, mi servono per chiudere il cerchio ai periodi della mia vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il personaggio

Il fantino Aceto: «Ho lasciato l’isola per salvarmi, qui sarei diventato un bandito»

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative