La Nuova Sardegna

L’allarme

L’allarme della Nasa: un asteroide potrebbe colpire la Luna

L’allarme della Nasa: un asteroide potrebbe colpire la Luna

Pronto un piano per deviarlo o distruggerlo. L’ipotesi anche se remota è considerata concreta

1 MINUTI DI LETTURA





La Nasa sta preparando un possibile piano di intervento contro Yr4, l’asteroide scoperto lo scorso anno che, secondo gli ultimi calcoli, potrebbe colpire la Luna. La probabilità stimata è di circa il 4 per cento: un’eventualità remota, ma considerata concreta dagli scienziati.

In questi giorni, e fino al 26 febbraio, il James Webb Space Telescope ha in programma diverse finestre di osservazione per affinare le previsioni sulla traiettoria del corpo celeste. In un primo momento si era ipotizzato un possibile rischio per la Terra, ma le analisi più recenti indicano come obiettivo potenziale il nostro satellite naturale.

Un eventuale impatto con la Luna potrebbe sollevare una nube di detriti destinata a disperdersi nello spazio, con possibili conseguenze per satelliti e telescopi in orbita. Tra le strutture più esposte c’è la International Space Station. In attesa dei nuovi dati, gli scienziati stanno valutando le opzioni: dalla deviazione della traiettoria fino all’ipotesi di colpire direttamente l’asteroide per disintegrarlo prima di un eventuale impatto. Decisioni che dipenderanno dall’evoluzione delle osservazioni e dal livello di rischio che verrà confermato nelle prossime settimane.

Primo Piano
I soccorsi

Tragedia sfiorata in pieno centro: crolla il palazzo storico dell’ex seminario

Le nostre iniziative