La Nuova Sardegna

Alghero

porto conte 

Due ancore del ’700 all’ingresso del Mase

Due ancore del ’700 all’ingresso del Mase

ALGHERO. Due ancore del tipo “Ammiragliato del ’700” sono state posizionate all’ingresso della torre aragonese a Porto Conte dove è ospitato il Mase, il museo dedicato all’aviatore scrittore Antoine...

02 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Due ancore del tipo “Ammiragliato del ’700” sono state posizionate all’ingresso della torre aragonese a Porto Conte dove è ospitato il Mase, il museo dedicato all’aviatore scrittore Antoine de Saint-Exupéry. Le due ancora erano state recuperate dai fondali della rada di Alghero e, da qualche anno, sostavano nelle officine comunali. A volere il posizionamento al Mase è stato il sindaco Mario Conoci, di concerto con l’Ente Parco di Porto Conte.

Il primo a visionare i due reperti è stato l’ammiraglio Mario Rino Me, già capo di gabinetto del Comitato militare della Nato, che, con l’aiuto del capitano Chiappetta, idrografo della Marina militare, ha potuto datare i due importanti manufatti. Soddisfatto il direttore artistico del Mase Massimiliano Fois: «Ogni oggetto, anche un piccolo chiodo, nasconde dietro di sé una storia, ed i musei, sono luoghi dove le storie vengono rivelate a tutti. Le due ancore, fanno parte della storia del nostro territorio, ma a quale vascello appartenevano? A quale Brigantino? Per ritornare alla metafora del chiodo, quale dipinto sorreggeva? Tutte le ipotesi sono aperte». (n.n.)



In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative