La Nuova Sardegna

Alghero

Ryanair cresce ancora: in arrivo tre nuove rotte

di Nicola Nieddu
Ryanair cresce ancora: in arrivo tre nuove rotte

La compagnia irlandese ha annunciato i collegamenti con Cork, Bordeaux e Oslo Il sindaco Conoci: «Aeroporto in ripresa, siamo quasi ai livelli prepandemia»

18 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ryanair incrementa ulteriormente i collegamenti con l'aeroporto Riviera del Corallo. Alle tratte già inserite in calendario (alcune già attive, altre che riprenderanno entro fine marzo) si aggiungono nuove rotte: Cork (Irlanda), Bordeaux ( Francia) e Oslo-Torp (Norvegia). Queste nuove tratte vanno ad aggiungersi alle già note Dublino (Irlanda), Marsiglia ( Francia), Vienna (Austria), Lisbona (Portogallo), Charleroi ( Belgio), Katowice (Polonia), Londra - Stansted (Regno Unito), Barcellona e Madrid (Spagna), Bratislava (Slovacchia), oltre ai voli nazionali con Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa e Treviso.

Non ci sarà poi solo un aumento delle tratte, ma anche quello delle frequenze settimanali che, rispetto alla stagione pre-Covid del 2019, sono quasi raddoppiate passando da 35 a 65, prospettiva molto incoraggiante in vista della prossima stagione estiva. La società di gestione dell’aeroporto di Alghero programma scenari che guardano ad una crescita esponenziale dei passeggeri, grazie al piano della stagione estiva di Ryanair, ma non solo. I segnali ci sono tutti: la stagione estiva si riprende e amplia il livello di crescita del 2019 interrotto dalla pandemia, con il consolidamento della presenza delle compagnie low-cost, che collegheranno il Nord Ovest della Sardegna con l'Europa.

Ma il dato più significativo è il ritorno, ambizioso, di Ryanair. «Torna da protagonista – dice il sindaco Mario Conoci – e punta molto su Alghero: un bel segnale, con un operativo estivo di oltre 65 voli settimanali e con diverse novità che ci fanno guardare con ottimismo alla stagione e al futuro. La collaborazione tra Sogeaal, amministrazione comunale e Rete Metropolitana si è intensificata, anche con investimenti sulla promozione e sulla destagionalizzazione».

Il forte consolidamento di Ryanair su Alghero si sta confermando dopo la stagione 2021, con un aumento delle rotte e delle frequenze. «Segnale importante per l’aeroporto ma soprattutto per il territorio – sottolinea Conoci –. A oggi abbiamo un operativo di voli superiore anche al 2020, a breve verranno annunciato i nuovi collegamenti con nuove destinazioni. Si lavora anche per riportare destinazioni storiche come la Germania, rispetto alle quali c'è interesse notevole del territorio e anche da parte di Ryanair. Il tutto con il supporto determinante dell’assessorato al Turismo della Regione che sostiene Alghero nell'ambito delle strategie regionali».

Nell’incontro di martedì scorso tra il sindaco Mario Conoci con i vertici Sogeaal, Alberto Perini e Fabio Gallo, si è inoltre affrontato il tema dello sviluppo dell’aeroporto, delle prospettive dal punto di vista della crescita della viabilità, del completamento delle infrastrutture aeroportuali e di un rapporto sempre più stretto tra scalo aeroportuale e territorio; rapporto peraltro sancito, come detto, dalla Rete Metropolitana.

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative