A Cagliari nascono tre gemelli: festa in reparto per Mattia, Aurora e Sofia
Al Policlinico Duilio Casula per il parto è intervenuta un’équipe multidisciplinare
Cagliari Al Policlinico Duilio Casula sono nati tre bellissimi bimbi tramite parto trigemino. Un evento raro che ha richiesto la collaborazione di un'équipe multidisciplinare che con maestria ha aiutato mamma Alessia Ferrau, di 38 anni, a far nascere Mattia, Aurora e Sofia mediante parto cesareo.
I tre fratellini stanno bene e ora si trovano nella Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico e presto potranno tornare a casa con la mamma e il papà Fabio Brau (di 40 anni), dalla loro sorellina maggiore. La gravidanza, frutto di un concepimento naturale, è stata seguita da due specialiste di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche dell’Aou di Cagliari diretta dal dottor Bruno Piras, la ginecologa Alessandra Meloni e la dottoressa Alessia Atzei, che ha eseguito il monitoraggio ecografico in gravidanza. La dottoressa Meloni ha eseguito l’intervento, affiancata da un’équipe multidisciplinare ostetrico-ginecologica, anestesiologica e neonatologica con la collaborazione del Centro Trasfusionale dell’Arnas G. Brotzu per la gestione del rischio emorragico. Un vero gioco di squadra, che ha permesso la nascita in sicurezza e il benessere dei tre piccoli e della mamma.
La gioia è palpabile tra operatori sanitari e familiari, testimoni di questo evento così raro che ci ricorda ancora una volta come la vita possa essere straordinaria. Fondamentali, per la riuscita di questo parto, sono stati la sinergia, le competenze e l’umanità di tutti gli operatori che hanno partecipato, sottolinea il dottor Bruno Piras, direttore di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche del Policlinico Duilio Casula. «L’Aou di Cagliari – dice – si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la salute materno-infantile». Un grazie sincero, conclude il dottor Piras, «a tutto il personale coinvolto per l’eccellente lavoro svolto e un caloroso benvenuto ai tre piccoli, simbolo di vita, speranza e meraviglia».(l.on)