La Nuova Sardegna

Nuoro

la mostra

Gli studenti dell’Istituto d’arte raccontano Costantino Nivola

NUORO. «Arte per Arte. Raccontando Nivola»: è il titolo della mostra che verrà inaugurata questa mattina alle 11, nella sala “Ortobene” di piazza Vittorio Emanuele. L’esposizione conclude un percorso...

07 giugno 2012
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Arte per Arte. Raccontando Nivola»: è il titolo della mostra che verrà inaugurata questa mattina alle 11, nella sala “Ortobene” di piazza Vittorio Emanuele. L’esposizione conclude un percorso biennale promosso dall’Istituto di istruzione superiore Ciusa di Nuoro e dalla Fondazione Costantino Nivola di Orani, con la partecipazione della scuola dell’infanzia di Orani e della Casa circondariale di Badu ‘e Carros di Nuoro, per ricordare l’artista oranese in occasione del centenario della sua nascita. Il progetto, realizzato dagli alunni dell’Istituto d’arte coordinati dalla professoressa Luisa Chisu e dal dottor Sergio Flore, responsabile dei servizi educativi del Museo Nivola, muove dall’osservazione delle opere del grande artista barbaricino, attraverso materiali fotografici e incursioni letterarie, per svilupparsi in un viaggio interiore perché come scrive Proust, «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi». Ogni viaggio comincia nell’immaginazione, si svolge nella realtà, continua nella memoria ed è inscindibile dal suo racconto.

L’esposizione ripercorre con tele, sculture, disegni e fotografie il percorso intrapreso da decine di classi dell’Istituto d’arte, dagli allievi della scuola dell’infanzia di Orani e da alcuni detenuti della Casa circondariale di Badu ‘e Carros di Nuoro.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative