Siniscola brinda in piazza
Capodanno all’aperto con concerti e musica nella frazione della Caletta
SINISCOLA. A un giorno dai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno l’84% della disponibilità negli alberghi e B&B è occupata per le manifestazioni in programma alla Caletta.
Secondo booking, negli ultimi sei giorni, il numero di prenotazioni è aumentato del 12% e questo fa sperare in un quasi tutto esaurito per gli operatori turistici che si sono dati da fare per organizzare i cenoni di Capodanno.
Numerosi sono infatti i locali, soprattutto del litorale, che offrono a prezzi abbastanza contenuti prelibati menù con ampia scelta di portate che vanno dalla carne al pesce.
Quest’anno poi nella località turistica dell’amministrazione comunale di Siniscola, ci sarà anche la possibilità di assistere al concerto di Capodanno che sicuramente, calamiterà l’attenzione anche di numerosi residenti dei paesi vicini e dare una boccata d’ossigeno alle attività commerciali. Il palcoscenico, è stato allestito nel vasto giardino di fronte al casello dell’ex genio civile.
L’ingresso è gratuito, ad organizzare il tutto, il Comune con la collaborazione del priorato per i festeggiamenti della Madonna di Fatima.
A partire dalle 22 è prevista l’esibizione dei Bette The band e della Contrabbanda che per alcune ore, animeranno l’ultima notte dell’anno.
La prima band si esibisce da oltre vent’anni in tutta l’isola mentre il secondo gruppo, è nato nel 2006 ed è altrettanto conosciuto ed apprezzato. A corollario del concerto, saranno aperti stand con bibite, vino birra e panini.
Una notte che in tutti gli spazi pubblici del comune baroniese, dovrebbe trascorrere senza i consueti botti e con il divieto di consumare alcolici o bevande in bottiglia.
Il sindaco Gianluigi Farris, ha infatti emesso un’ordinanza nella quale, si specificano i divieti in vigore che prendono il via dalle 17 di oggi e proseguono sino alle sei di domani mattina.
In tutti gli spazi pubblici o parti al pubblico, sono vietati il porto, la vendita e l’utilizzo di articoli pirici quali mortaretti, petardi e similari.
Fatto salvo quindi eventuali autorizzazioni rilasciate dalle autorità di pubblica sicurezza, nessuno potrà far esplodere petardi pena una pesante sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro oltre alla confisca del materiale esplodente.
Oltre alla regolamentazione dei botti, l’ordinanza si rivolge anche agli esercenti commerciali, pubblici esercizi e titolari di licenza ambulante che svolgono l’attività di somministrazione di alimenti e bevande che sono autorizzati a servire bevande da asporto solamente in bicchieri di carta e plastica. Del tutto vietato, inoltre, il consumo di alcolici negli spazi pubblici e soprattutto durante il concerto di Capodanno, mentre si potranno avere al seguito solo bevande analcoliche e bibite purché non siano contenute in bottiglie di vetro o lattine.
Non mancherà infine domani mattina il bagno nelle acque antistanti la spiaggia grande, saranno anche quest’anno tanti i temerari a iniziare il 2017 con un tuffo in mare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA