La Nuova Sardegna

Nuoro

Discarica abusiva, denunciato a Budoni

di Sergio Secci
Discarica abusiva, denunciato a Budoni

BUDONI. Attività di gestione di rifiuti non autorizzata: è questo il reato del quale dovrà rispondere un 64enne di Budoni che è stato denunciato nei giorni scorsi dai carabinieri della locale...

1 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Attività di gestione di rifiuti non autorizzata: è questo il reato del quale dovrà rispondere un 64enne di Budoni che è stato denunciato nei giorni scorsi dai carabinieri della locale stazione di Budoni guidati dal maresciallo Gianluca Lombardi. Nel corso di un controllo del territorio, i militari hanno notato che in un terreno agricolo, situato nei pressi della frazione di “San Silvestro” a poca distanza dalla statale 125, c’era una vera e propria discarica a cielo aperto. Nell’appezzamento agricolo c’era infatti di tutto, carcasse d’auto, batterie esauste, taniche arrugginite, e pneumatici di ogni dimensione. Ma anche varia attrezzatura edile e arredi oltre residui di sanitari, rifiuti speciali e quant’altro.

Materiale abbandonato alla rinfusa sul suolo in stato di totale abbandono e con la possibilità di inquinare irrimediabilmente il terreno.

Dopo aver documentato il tutto, i militari hanno dapprima sottoposto a sequestro preventivo il terreo ed effettuato quindi un sopralluogo con il personale del dipartimento Arpas di Nuoro e Ogliastra, relazionando quindi l’accaduto alal Procura di Nuoro.

Oltre alla denuncia, al responsabile è stato anche prescritto il ripristino di tutta la zona, ovvero al ritorno alla normalità per l’intera area occupata dai rifiuti. Il denunciato dovrà provvedere, prima di tutto, alla classificazione delle classi di pericolosità dei rifiuti e dopo la totale rimozione degli stessi, alla bonifica del terreno sottoposto a sequestro.

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative