La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, nuova luce alle strade della città

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, nuova luce alle strade della città

Dopo le festività via ai lavori di installazione degli impianti di illuminazione a led  L’intervento sarà possibile grazie a un contributo ministeriale di 90mila euro 

14 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Grazie a un contributo ministeriale di 90mila euro per l’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile il Comune di Macomer potrà finalmente risolvere una parte del gravoso problema dell’illuminazione pubblica. L’importante intervento riguarderà le principali vie cittadine con la sostituzione di diversi punti luce con corpi illuminati led con ottica stradale. I lavori inizieranno subito dopo le festività natalizie e ad aggiudicarsi l’appalto è stata la società cooperativa “Nortza Servizi” di Gavoi per il nuovo impianto di pubblica illuminazione e la messa in sicurezza di parte dello stesso comprese le opere complementari.

Marco Manus, assessore comunale ai Lavori pubblici: «L’intervento riguarderà la sostituzione di tutti i punti luce sospesi con nuovi Led di tutto il Corso Umberto nel tratto tra la chiesa di San Pantaleo a via Cottolengo compresa piazza Garibaldi, la parte iniziale di via Sardegna e tutta via Roma. Tale intervento – prosegue l’assessore Manus – si aggiunge a quelli già eseguiti all’ingresso sud dell’abitato nella zona denominata “Posto Blocco”, nella piazza Sant’Antonio, via Gramsci e uscita ovest della città e permetterà cosi finalmente di creare una zona a led continua che va da via Sicilia, che è già in funzione, e prosegue sul Corso con il nuovo impianto». Anche nella prima parte di via Sardegna è previsto il rifacimento dell’illuminazione pubblica in prossimità della piazza Caduti del Lavoro che durante le festività natalizie dello scorso anno è stato danneggiato da un automobilista indisciplinato e poco attento che ha demolito due pali della luce.

Nell’importante arteria cittadina, qualche anno fa, è stato installato il nuovo impianto a led in prossimità di piazza Italia. Saranno interessate con il nuovo intervento anche piazza Sant’Antonio, via Gramsci e l'uscita per il rione di Scalarba. «L’obbiettivo dell’amministrazione comunale – conclude Manus – è quello di continuare ad effettuare interventi sull’impianto per risolvere definitivamente tutte le problematiche ancora presenti. Infatti, oltre a questi interventi, stiamo reperendo le somme dai fondi di bilancio per eseguire, nei prossimi mesi, un importante intervento che prevede il ripristino di tutti i punti luce ancora mancanti in città».

Sono diversi anni che i problemi della pubblica illuminazione in città non vengono risolti definitivamente con diversi rioni che lamentano la scarsa illuminazione come nel centro storico, Scalarba e Santa Maria oltre naturalmente il centro città dove peraltro risultano scarsamente illuminati soprattutto gli attraversamenti pedonali.



In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative