La Nuova Sardegna

Nuoro

Residenti in calo, centenari in aumento

di Nino Muggianu
Residenti in calo, centenari in aumento

Dorgali, diminuisce la popolazione. Resta alta la bandiera della longevità con le nonnine capeggiate da tzia Ignazia Mula

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Continua, in modo lento e inesorabile la decrescita della popolazione di Dorgali. Ormai da una decina di anni i decessi superano il numero delle nascite. Tiene invece il numero dei centenari che sono sei, di cui 5 donne e un maschio. Al 31 dicembre scorso, i residenti, tra Dorgali e la frazione marina di Cala Gonone risultavano pari a 8.552. I maschi, seppure di poco, superano ancora il numero delle donne: attualmente sono 4.315 uomini contro 4.237 donne.

Dalle statistiche concesse dal funzionario dell’ufficio anagrafe del comune di Dorgali, risulta che il numero dei nuclei familiari presenti in paese è pari a 3627; sempre più numerosi sono quelli che si stabiliscono nella vicina frazione di Cala Gonone, sul mare. Le comunità presenti nel paese sono invece tre. Al primo gennaio dell’anno appena trascorso, si era partiti con un numero di residenti pari a 8565.

Nel corso dei mesi a seguire sono nati 57 bambini, un numero sempre minore, mentre purtroppo è cresciuto quello dei decessi. Ben 80, infatti, sono le persone morte nel corso dell’anno, che hanno portato a un saldo negativo di meno 23 abitanti.

Qualche nota positiva arriva, invece, dal numero degli immigrati che ultimamente risultano essere lievemente superiori agli emigrati: i primi, nel 2019 sono stati 95 mentre gli emigrati sono stati 85 per un saldo migratorio di più dieci.

Gli stranieri extracomunitari per l’anno appena trascorso sono stati 115 mentre i comunitari registrati all’ufficio anagrafe fino al 31 dicembre scorso sono stati 144.

In totale gli stranieri residenti nel paese risultano essere 259. La comunità più numerosa risulta essere quella dei cittadini in arrivo dalla Romania per un totale di 78 persone. Seguono gli svizzeri che al registro anagrafe risultano essere 29. La comunità elvetica che fino a qualche anno risultava assai la più nutrita, si sta pian piano assottigliando.

Quattro sono invece i cittadini arrivati dal Senegal che da tempo si sono stabiliti definitivamente a Dorgali. Ventidue, invece, i cittadini marocchini. I tedeschi sono 17. Il paese di Dorgali continua a mantenere sempre alta la bandiera della longevità: fino ad una decina di anni erano sempre in numero maggiore i maschi, adesso invece, sono le donne le più longeve. Ad oggi sono cinque le nonnine che hanno superato la soglia delle cento primavere. Su tutte spicca Ignazia Mula classe 1913, alla quale seguono Maura Dettori nata nel 1917, Bachisio Ladu classe 1918, Marianna Loi sempre del 1918 e le neo centenarie, Maria Pira e Marianna Sagheddu che hanno spento le candeline della torta nel corso del 2019.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative