La Nuova Sardegna

Nuoro

L’EVENTO 

Le eccellenze Ailun al Simmed sulla simulazione medica

NUORO. Eccellenze nuoresi in campo scientifico esportano il loro know how mettendolo al servizio delle buone pratiche. Concetti che in medicina significano minor rischi e maggiore efficacia. Approda...

20 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Eccellenze nuoresi in campo scientifico esportano il loro know how mettendolo al servizio delle buone pratiche. Concetti che in medicina significano minor rischi e maggiore efficacia. Approda così nell’appuntamento clou a livello nazionale dedicato alla simulazione medica un nuovo lavoro di prestigio dei ricercatori ed esperti del centro Simannu dell’Ailun (la libera università nuorese). Al congresso nazionale della Simmed che si svolgerà dal 21 al 25 giugno in modalità virtuale con un programma ricco di sessioni plenarie e workshop in streaming ci sarà anche Simannu con il workshop “Moulage: realismo e immersività negli scenari di simulazione”. L’obiettivo del moulage è quello di rendere la simulazione il più reale possibile riproducendo con tecniche di trucco le condizioni su cui intervenire (ferite, ustioni, contusioni ecc…). Questo consente di aumentare il realismo favorendo un coinvolgimento totale da parte del corsista che partecipa alle simulazioni, consentendo in questo modo un coinvolgimento emotivo che si traduce in un maggiore apprendimento. Il lavoro sarà presentato da Gavina Porcu, esperta nell’alta formazione e responsabile scientifico Simannu, insieme ai colleghi del Centro di simulazione Simnova, di Novara. Sarà lei a esporre l’importante pratica made in Nuoro mercoledì 23 giugno alle 15 durante una sessione online particolarmente attesa. Il giorno prima, martedì, alle 17 e 30, è in programma invece una presentazione (7 minuti in totale) del centro Siamannu dell’Ailun. Associazione per l’istituzione della libera università nuorese, costituita a Nuoro nel 1986 con l’obiettivo di promuovere la formazione e la ricerca scientifica nel territorio della Sardegna centrale.

Scopo principale dell’Associazione è «la promozione e diffusione dei valori della imprenditorialità e della managerialità in Sardegna all’interno di un contesto culturale di studi superiori che assicurino il più aperto confronto di idee e la libertà di ricerca». Attualmente le attività dell’associazione sono: Servizi tecnologici alle imprese; gestione del Fab lab make in Nuoro; gestione del Centro di simulazione medica Simannu con organizzazione di corsi e laboratori strutturati; organizzazione di corsi di alta formazione; Divulgazione scientifica.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative