La Nuova Sardegna

Olbia

La Gallura interna conquista i turisti con la rete del Gdv

di Sebastiano Depperu

Grazie alla convenzione con Grimaldi sconti e agevolazioni Il presidente Carta: «Offriamo storia, natura e archeologia»

05 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Portare i turisti nel cuore della Gallura? Si può. Nasce un nuovo modo per fare turismo, grazie a una rete di interesse tra i comuni dell’Alta Gallura e con convenzioni con le compagnie di navigazione. Prosegue senza sosta il lavoro dell’associazione “Gallura da valorizzare”. «Attraverso il sito ufficiale stiamo ricevendo richieste di iscrizione da ogni parte d’Italia e a sorpresa dal resto d’Europa – afferma il presidente, Fabrizio Carta –. Dimostrazione della voglia di conoscere e di vivere la Gallura in modo nuovo, non solo per il mare. Cerchiamo di renderla appetibile tutto l’anno».

L’obiettivo e l’impegno dell’associazione si concentra sullo sviluppo di iniziative, manifestazioni e progetti di rete. Un importante risultato per il futuro turistico della Gallura è rappresentato dalla convenzione stipulata tra GdV e la compagnia di navigazione Grimaldi Lines. L’accordo permette agli associati italiani ed europei di usufruire di importanti agevolazioni per raggiungere la Sardegna con i collegamenti per Olbia e Porto Torres da Civitavecchia, Livorno e Barcellona. «È un risultato straordinario – dice il presidente Carta – che si sposa con i nostri sforzi di rendere fruibile la Gallura tutto l’anno- D’estate in sinergia con le coste. Nelle altre stagioni attraverso suggestivi itinerari dei nostri caratteristici centri storici che si fondono con quelli naturalistici, archeologici e museali. La presenza della rotta Barcellona/Porto Torres ci permette non solo di aprire un nuovo potenziale flusso turistico verso questo territorio, ma anche di rafforzare lo scambio culturale tra Gallura e Spagna».

GdV ha pensato a tutto, facendo rete non solo con Grimaldi Lines e i dieci paesi fondatori, ma anche con alberghi, agriturismi, ristoranti, trattorie e attività commerciali che in tutte le stagioni accoglieranno i soci con vantaggi esclusivi. Una Gallura nuova, votata al turismo non solo d’estate aspetta i soci che grazie all’associazione potranno effettuare passeggiate gratuite alla scoperta di un territorio dalle mille sfumature. «Gdv – conclude Carta – ha concretizzato immediatamente l’idea di un nuovo turismo sostenibile che si affianca ad altre attività collaterali che saranno lanciate a breve, come concorsi fotografici, bandi di concorso, borse di studio e tanti altri progetti. Tra questi cercheremo di portare centinaia di nuovi visitatori nella nostra terra, grazie alla convenzione con la Grimaldi Lines e alle strutture ricettive, creando e promuovendo formule nave più hotel più evento ad un costo fisso vantaggioso».

In Primo Piano
Milano

Graziano Mesina, al via la perizia per valutare il suo stato di salute mentale

Video

Comunali a Cagliari, Azione fuori dal Campo largo

Le nostre iniziative