La Nuova Sardegna

Olbia

aggius

Un tributo alle donne del passato

AGGIUS. Domani mattina, con inizio alle 10, nell’auditorium del centro polifunzionale “Marugnò”, la scuola media “Michele Pisano” celebrerà la “Giornata della donna”. Una tradizione per la scuola,...

10 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Domani mattina, con inizio alle 10, nell’auditorium del centro polifunzionale “Marugnò”, la scuola media “Michele Pisano” celebrerà la “Giornata della donna”. Una tradizione per la scuola, che ogni anno ricorda donne del paese che si sono distinte per aver svolto lavori particolari. Tra le altre, sono state, ad esempio, ricordate la prima maestra elementare Giovanna Peru, il medico Andreana Spezzigu e la professoressa Lina Cassoni. Quest’anno il tributo andrà alle “Mastre di paltu”, ovvero le levatrici (ostetriche), quelle professionali oppure quelle che, senza alcun titolo accademico, munite di forte esperienza e coraggio, hanno aiutato le donne del paese e degli stazzi tutt’attorno a mettere al mondo bambini e bambine. Sono previsti interventi e performance degli alunni.

Come ogni anno la ricorrenza sarà anche l’occasione per l’assegnazione delle borse di studio agli alunni più bravi e meritevoli, costituite dallo specifico lascito della professoressa Lina Cassoni, insegnante di lettere e poi preside della scuola media aggese. I ragazzi che saranno premiati sono Sebastiana Melis, Lidia Faeta e Michela Manconi. (t.b.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative