La Nuova Sardegna

Olbia

In Gallura vietato avere infarti di notte: Emodinamica operativa solo di giorno

SERENA LULLIA
Il consigliere regionale Giuseppe Meloni e un intervento di Emodinamica
Il consigliere regionale Giuseppe Meloni e un intervento di Emodinamica

Al Giovanni Paolo II manca il personale per coprire il servizio 24 ore su 24. Interrogazione del consigliere regionale Meloni: «I pazienti dirottati a Sassari e Nuoro, non in elicottero ma in ambulanza»

28 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. In Gallura è vietato avere infarti nelle ore notturne. Il rischio per i pazienti con patologie cardiache acute è essere trasferiti, non in elicottero ma in ambulanza, negli ospedali di Sassari e Nuoro. Il motivo è contenuto nell’interrogazione del consigliere regionale del Pd, Giuseppe Meloni. Dalle 20 alle 8 il servizio di Emodinamica al Giovanni Paolo II non viene più garantito dal mese di novembre.

Prima a causa dei contagi da Covid-19 che avevano riguardato alcuni infermieri con conseguente riduzione dell'orario del servizio. Da gennaio, superata l’emergenza, perché il personale sanitario non è sufficiente per la copertura dei turni 24 ore su 24. La Gallura torna indietro nel tempo, di sei anni. Nel giugno del 2015 l’Asl aveva inaugurato l’Emodinamica 24 ore su 24 mettendo così fine ai trasferimenti dei pazienti a Sassari e Nuoro, nelle ore notturne e nei giorni festivi.

«La situazione è grave e paradossale – attacca Meloni, Partito democratico – e ancora una volta penalizza quella porzione di Sardegna palesemente tradita dall’amministrazione regionale di centrodestra. Questa carenza non può essere derubricata o paragonata ad altre, purtroppo ben note, che interessano il sistema sanitario regionale. Sappiamo tutti che la rapidità di intervento nelle malattie cardiache acute è determinante per la sopravvivenza di chi ne viene colpito». Si parla di 120 minuti al massimo dal primo contatto medico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.11586684:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2015/06/09/news/emodinamica-a-tutte-le-ore-e-svolta-1.11586684]]

«Non solo i pazienti con patologie tempo dipendenti dopo le 20 e sino alle 8 del mattino vengono dirottati sugli ospedali di Sassari e Nuoro - aggiunge Meloni -. Ma vengono trasportati con le ambulanze su gomma non con l’elisoccorso dell’Areus, come consiglierebbe l’urgenza per patologie come l'infarto del miocardio. E questo per problemi tecnici legati all’atterraggio notturno a Sassari e Nuoro. Con tutte le conseguenze del caso per la vita di coloro che hanno la sventura di essere colpiti da quelle patologie nell’ora sbagliata. Ho presentato una interrogazione urgente con la quale chiedo al presidente Solinas e all’assessore Nieddu se siano a conoscenza della situazione e pretendo che intervengano urgentemente per porre fine a questa situazione di alto rischio».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative