La Nuova Sardegna

Olbia

Auto contro tir, un 50enne in Rianimazione

Auto contro tir, un 50enne in Rianimazione

Guidava una Twingo che ha impattato frontalmente con un autoarticolato sulla circonvallazione

31 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I segni di una frenata sull’asfalto per alcune decine di metri, i vetri in frantumi a terra e le lamiere sparse ovunque, l’auto accartocciata nella parte anteriore, rendono l’idea della violenza dell’impatto. Ma la dinamica dello scontro frontale tra un autoarticolato della Ad-log group e la Twingo grigia guidata dal 50enne Aniello Cosenza, nato a Roma ma residente in città, resta tutta da chiarire. L’uomo è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Giovanni Paolo II con un politrauma. È vigile ma la prognosi resta riservata. Il conducente del Tir, un giovane del 1981, non ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari.

Spetta ora alla polizia, sulla base dei rilievi eseguiti ieri mattina e delle testimonianze raccolte, ricostruire cosa sia successo verso le 10,30 al momento dello scontro frontale e accertare le eventuali responsabilità.

Cosenza a bordo della sua utilitaria viaggiava sulla panoramica da Golfo Aranci in direzione di Olbia. Il tir percorreva la strada nel senso opposto quando a un certo punto, ma qui siamo nella fase delle ipotesi, la macchina esce dalla sua corsia forse per una distrazione. Il conducente dell’autoarticolato inchioda ma non riesce a evitare l’auto, la colpisce con il lato sinistro e la fa schizzare come una biglia contro il guardrail. Nell’abitacolo della Twingo si aprono entrambi gli air bag. Il mezzo pesante conclude invece la sua corsa alcune decine di metri più avanti dal punto dell’impatto, contro il guardrail delle corsia opposta. Aniello resta incastrato tra le lamiere della sua macchina da cui viene liberato grazie all’intervento dei vigili del fuoco. L’uomo, vigile ma sotto choc, viene caricato sull’ambulanza del 118 e trasportato al Pronto soccorso in codice rosso. Le sue condizioni, con diversi traumi, impongono il ricovero immediato in Rianimazione. Sul posto arrivano le volanti della polizia del commissariato di Olbia e in supporto l’auto della stradale di Siniscola e i carabinieri. Il traffico viene bloccato in entrambi le direzioni.

Solo dopo mezzogiorno, concluse le operazioni di bonifica della strada, la viabilità riprende anche se con traffico alternato.



In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative