La Nuova Sardegna

Olbia

Telti l’aula consiliare sarà dedicata a Pinducciu

Telti l’aula consiliare sarà dedicata a Pinducciu

Omaggio allo storico sindaco, morto improvvisamente l’anno scorso quando era ancora in carica

09 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TELTI. La sala che lo ha visto protagonista per ben 45 anni alla fine porterà il suo nome. La prossima settimana il consiglio comunale di Telti, tra le altre cose, voterà l’intitolazione della stessa aula consiliare a Gian Franco Pinducciu, lo storico sindaco del paese, scomparso lo scorso autunno, quando era ancora in carica. Il consiglio comunale si riunirà in prima convocazione martedì 13 aprile alle 18.30 e in seconda il giorno successivo, mercoledì 14 sempre alle 18.30.

Morto all’improvviso nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, Gian Franco Pinducciu è stato per sette volte sindaco di Telti e per alcuni anni consigliere comunale, anche prima di indossare per la prima volta la fascia tricolore, nel lontano 1980. Una figura molto amata in paese alla quale sarà dunque dedicata la sala in cui si riunisce l’assemblea civica.

Ma non solo, nella seduta della prossima settimana, convocata dalla vicesindaca Piera Azzena, oltre l’intitolazione a Gianfranco Pinducciu e l’approvazione delle aliquote Imu e del bilancio di previsione, il consiglio comunale teltese voterà anche il conferimento della cittadinanza onoraria a Bruno Casula, storico medico del paese andato in pensione poche settimane fa. Casula, originario di Tonara e residente a Olbia, è stato infatti il promotore della nascita della Pro loco del paese e soprattutto l’ideatore della storica Sagra del mirto, uno degli appuntamenti più importanti turistici in Gallura nato con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni e le eccellenze teltesi.

Nel frattempo, in paese, prosegue anche la campagna elettorale. Sono due i candidati a sindaco, entrambi civici, che si presenteranno alle elezioni in programma il prossimo autunno: Vittorio Pinducciu e Giuseppe Pinna. Il primo raggruppa il grosso dell’attuale maggioranza più alcuni esponenti della minoranza, il secondo proviene dall’area dell’opposizione ma è anche lui in grado di pescare tra i banchi della maggioranza. (d.b.)

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative