La Nuova Sardegna

Olbia

Eventi per Natale il calendario è ricco

di Claudio Inconis
Eventi per Natale il calendario è ricco

L’8 dicembre ad Arzachena l’accensione del grande albero Concerti, musica e mercatini nel centro urbano e nei borghi

02 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Sotto l’albero tradizione e giochi di luce ma nel massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid19. È stato presentato ufficialmente il calendario “Da Natali a li tre re”, eventi promossi dal comune per accompagnare i cittadini dal periodo natalizio fino all’epifania, quando la befana avrà l’onere di chiudere i festeggiamenti. Come spiega l’assessore allo spettacolo Valentina Geronimo: «Abbiamo selezionato le migliori proposte inviateci da aziende, associazioni culturali e artisti sardi tramite il bando a cui hanno partecipato anche i commercianti del centro storico, concentrando l’attenzione soprattutto su installazioni all’aperto, capaci di ricreare l’atmosfera natalizia senza il rischio di causare assembramenti».

Il programma. L’inizio ufficiale della manifestazione sarà mercoledì 8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero, seguito l’indomani dalla prima apparizione del Babbo Natale itinerante che sarà una presenza fissa per le vie del paese. Grande appuntamento il 22 e 23 dicembre, quando la scalinata della chiesa di Santa Lucia ospiterà un evento di “Video mapping, luci e musica” curato dall’autore Giorgio Casu. Ma se è vero che il cuore della festa sarà il centro storico non mancano eventi anche a Cannigione e nei borghi: Cannigione ospiterà mercatino tipico e spettacoli musicali mentre nella chiesa di Sant’Antonio a Baja Sardinia si terrà il concerto gospel il 26 dicembre.

L’assessore. Soddisfatta del programma proposta l’assessore allo spettacolo Valentina Geronimo, coadiuvata nella promozione degli eventi dal delegato al Commercio e attività produttive Mario Russu. «L’obiettivo è allietare le famiglie arzachenesi sino al 6 gennaio, pur nel massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid19. Invitiamo gli arzachenesi e i visitatori a fare una passeggiata per scoprire tutti gli allestimenti: la grande stella in piazza Pio XII, il viale di betulle in via Ruzittu, il presepe monumentale a Baja Sardinia e l’albero luminoso in piazza San Giovanni Battista». Come consuetudine, tra l’altro, l’albero verrà preso in affitto e, una volta terminati i festeggiamenti - chiude l’assessore Geronimo -, verrà restituito all’habitat naturale. Un modo per festeggiare nel rispetto ambientale.



In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative