Prospettiva Donna e la Mannoia: «Ecco i progetti contro la violenza»
Ieri l’incontro al “Linecheck” di Milano dopo il concerto di solidarietà
Olbia L’occasione per rivedersi è stata la settima edizione di “Linecheck”, festival della musica in corso a Milano e dedicato al sociale. Qui, Fiorella Mannoia, tra le protagoniste del concerto “Una. Nessuna. Centomila” contro la violenza sulle donne, ha invitato i 7 centri antiviolenza che si stanno sostenendo. Tra loro anche Prospettiva Donna, guidata da Patrizia Desole. «Ci siamo ritrovate - ha spiegato la Desole - per far conoscere e dare valore ai progetti che stiamo attuando grazie alla donazione ricevuta nell’ultimo concerto: 228mila euro. Ringraziamo Fiorella Mannoia che ha dato importanza una volta di più alla nostra missione».
Ma proprio oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Patrizia Desole e tutte le colleghe del centro, parteciperanno a numerosi eventi a Olbia e dintorni. Si partirà alle 9,15 al liceo musicale. «Con i ragazzi del De Andrè, infatti, abbiamo messo in campo un bel progetto dedicato alle parole nelle canzoni». Subito dopo, Prospettiva Donna sarà tra gli ospiti dell’associazione “La My Sportabilità, Non profit senza Barriere” che alle 10,30 ha organizzato un incontro all’aeroporto. Parteciperanno la scrittrice Lusia Cardinale, la pittrice Cecilia Parodi, lo scrittore Davide Fara e Cristina Ricci, console onorario dei Paesi Bassi e presidente dell’Acit. Per l’amministrazione comunale, ci saranno le assessore Sabrina Serra e Simonetta Lai.
Tante le iniziative a Loiri Porto San Paolo. Alle 9 incontro con i cittadini in piazza Isabelle Vambelle: la piazza, dove verranno deposti dei fiori, era stata intitolata alla giovane donna vittima di femminicidio nel 2005. Alle 10 tavola rotonda con le scuole medie nell’aula consiliare della delegazione comunale di Porto San Paolo e alle 17, nell’aula consiliare di Loiri, verrà presentato il libro “L’amore non cura, l’amore si cura” di Anastassia Caterina Angioi, in collaborazione con la biblioteca comunale e la cooperativa Studio Progetto 2. «E’ fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione per contrastare la violenza sulle donne affinché chiunque sia in grado di riconoscerla e distinguerla in tutte le sue declinazioni. Per questo - dicono il sindaco Francesco Lai, l’assessore Francesca Desole, la delegata Debora Fresi e Antonella Malu - la scuola deve fare rete e diventare protagonista nelle attività di informazione».