La Nuova Sardegna

Oristano

Un luogo per il divertimento dei bambini

San Nicolò Arcidano, riprendono le attività del Centro di aggregazione sociale di viale Repubblica

01 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Uno spazio di gioco e di crescita per i più piccoli. Riprendono infatti le attività nel Centro di aggregazione sociale di Viale Repubblica: «L’organizzazione di un centro ludico - commenta il sindaco, Emanuele Cera - risponde alla necessità di supportare le famiglie nell’azione educativa dei propri figli attraverso la creazione di uno spazio di incontro, integrazione e gioco. Sappiamo tutti dell’importanza del gioco e dello stare insieme che favoriscono lo sviluppo della fantasia, della creatività, dell’espressione e della comunicazione del bambino».

Per questo motivo l’obiettivo principale del Servizio sarà quello di rendere protagonisti i bambini, per favorire l’aggregazione e la socializzazione come occasione per imparare a comunicare, a confrontarsi e a gestire i conflitti, per promuovere la creatività intesa come possibilità di esprimere liberamente le proprie emozioni, stimolare il potenziale creativo di ogni bambino e favorire il rispetto delle regole.

Il servizio sarà gestito dalla Coop. Coagi, che lavorerà attraverso la creazione di un equipe composta da un coordinatore e due educatori. Il coordinatore, in collaborazione con il Servizio sociale comunale, provvederà all’organizzazione e alla programmazione di tutte le attività del progetto, raccordandosi con le varie agenzie del territorio e ne verificherà l’andamento.

«Uno dei compiti principali è quello di creare le condizioni adatte affinchè i bambini possano sentirsi il più possibile a loro agio, esprimere il loro mondo interiore, i loro sentimenti, la loro fantasia e la loro creatività, in un contesto di gioco, di relazione, di comunicazione e di rispetto reciproco» prosegue Cera.

Il servizio si propone come spazio di aggregazione libero ed aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni ed offre diverse attività modulate sulle esigenze della comunità attraverso una metodologia di intervento, di animazione socio-culturale caratterizzata da un lavoro di programmazione che propone uno “stare insieme per fare insieme”. I bambini saranno suddivisi in tre gruppi: Baby - bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e 1ª classe Scuola Primaria, Junior – bambini 2ª, 3ª, 4ª, 5ª classe Scuola primaria, Preadolescenti – ragazzi della Scuola Secondaria, attività da condurre mensilmente. Si inizia mercoledì, col gruppo Baby dalle 16 alle 17.30 e Gruppo Junior dalle ore 17.30 alle ore 19.

Cristina Diana

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative