La Nuova Sardegna

Oristano

Gangi fa visita a Bosa La sfida tra borghi diventa gemellaggio

Gangi fa visita a Bosa La sfida tra borghi diventa gemellaggio

BOSA. Hanno parcheggiato le moto fuori dal municipio, sono saliti al primo piano e hanno bussato alla porta del sindaco: “Buongiorno, siamo venuti a vedere la vostra splendida cittadina e a salutare...

31 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Hanno parcheggiato le moto fuori dal municipio, sono saliti al primo piano e hanno bussato alla porta del sindaco: “Buongiorno, siamo venuti a vedere la vostra splendida cittadina e a salutare voi amministratori”. Una sorpresa graditissima, ma gli ospiti sono certamente inaspettati. Sindaco e assessori in un primo momento sbarrano gli occhi, poi capiscono tutto e regalano come prima cosa un grande sorriso per poi lasciarsi andare alla immancabile battuta: «Ci avete scippato il primo posto». La risposta dei motociclisti non si fa attendere: «Vi abbiamo stracciato».

Eccolo qua il gruppo di bikers in tuta di pelle, casco integrale e guanti arrivato dalla Sicilia - e più precisamente da Gangi - per conoscere e visitare Bosa, la cittadina che due anni fa era la diretta concorrente per la conquista del primo posto nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Alla fine il risultato aveva premiato proprio Gangi, straordinario gioiello delle Madonie ai piedi dell’Etna. I motociclisti, che stavano facendo un tour in Sardegna, hanno deciso di organizzare una tappa a Bosa e hanno voluto anche portare il saluto “ufficiale” della bella Sicilia. Hanno invitato l’amministrazione a visitare il loro borgo quanto prima. Invito accolto con grande entusiasmo dalla giunta. Il sindaco Luigi Mastino ha donato ai bikers un libro sul patrimonio naturalistico della città e alcune guide di Bosa.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative